Iniziativa a sfondo educativo che prevede una serie di attività connesse al sistema bosco. Il progetto si propone innanzitutto di avvicinare il bambino alla scoperta degli alberi e degli animali tipici della zona. Si articola secondo un percorso didattico nel corso del quale verranno affrontate ed approfondite tematiche relative alla conoscenza dell'ambiente, alla valorizzazione della biodiversità nonché delle aree boscate del territorio.
L'attività, trasversale a tutti gli ambiti disciplinari, è rivolta alle scuole primarie (classi 5°).
Prima Fase
Durata: circa 2 h
Argomento: "Il regno vegetale"
Obiettivo: comprendere la struttura e il funzionamento del regno vegetale
Lezione frontale a tema botanico in aula:
Laboratori-attività ludiche:
Attività alunni/docenti:
"Adotta una pianta" (ogni classe, a proprio piacimento, dovrà scegliere un albero facente parte della vegetazione tipica locale e descriverne le peculiarità. A ricerca completata ad ogni alunno verrà affidato un giovane esemplare dell'albero scelto).
Secnda Fase
Durata: circa 2 h
Argomento: "La vegetazione caratteristica della zona"
Obiettivo: imparare ad osservare e riconoscere gli alberi più comuni.
Lezione frontale a tema botanico in aula:
Laboratori-attività ludiche:
"Indovina chi... ha la foglia e il tronco così..." (determinare le piante dalla forma e dalla dimensione delle foglie e dalle caratteristiche del tronco)
Attività alunni/docenti:
"La metamorfosi paesaggistica" (ricercare fotografie, documenti, testimonianze del proprio paese che evidenzino l'abbandono delle aree rurali e la colonizzazione di queste da parte del bosco)
Terza Fase
Durata: circa 2 h
Argomento: le catene alimentari e gli animali del bosco
Obiettivo: comprendere l'importanza delle catene alimentari che regolano il bosco, imparare ad osservare e riconoscere le tracce di presenza degli animali, i loro richiami e le loro peculiarità
Lezione frontale a carattere zoologico:
Laboratori - attività ludiche:
Attività alunni/docenti:
"Racconta un animale" (ogni classe, a proprio piacimento, dovrà scegliere un animale facente parte della fauna selvatica locale e descriverne le peculiarità).
Quarta Fase
Durata: giornata intera
Escursione guidata, di un'intera giornata, per osservare animali ed alberi nei diversi ambienti. Ricerca sul campo delle tracce di presenza degli animali e riconoscimento mediante chiavi dicotomiche delle specie vegetali incontrate.
Tempistica: giornata intera h.10.00 - h 15.30
Attività alunni/docenti:
"Il grande libro del bosco" (erbario con almeno 20 specie arboree redatto con foglie e rametti essiccati, foto, etichette ecc)
Provincia: Lecco Regione: Lombardia