Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale della Grigna Settentrionale

www.parcogrigna.it
Banner Locale per la promozione del territorio

A tutto bosco

Corso di Educazione Ambientale

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare

Iniziativa a sfondo educativo che prevede una serie di attività connesse al sistema bosco. Il progetto si propone innanzitutto di avvicinare il bambino alla scoperta degli alberi e degli animali tipici della zona. Si articola secondo un percorso didattico nel corso del quale verranno affrontate ed approfondite tematiche relative alla conoscenza dell'ambiente, alla valorizzazione della biodiversità nonché delle aree boscate del territorio.

L'attività, trasversale a tutti gli ambiti disciplinari, è rivolta alle scuole primarie (classi 5°).

Prima Fase

Durata: circa 2 h

Argomento: "Il regno vegetale"

Obiettivo: comprendere la struttura e il funzionamento del regno vegetale

Lezione frontale a tema botanico in aula:

  • Le piante
  • Fotosintesi
  • Respirazione
  • Disseminazione
  • Riproduzione

Laboratori-attività ludiche:

  • "L'amico albero" (individuazione delle parti della pianta)
  • "Il foglione" (bandierone sulla fotosintesi)

Attività alunni/docenti:
"Adotta una pianta" (ogni classe, a proprio piacimento, dovrà scegliere un albero facente parte della vegetazione tipica locale e descriverne le peculiarità. A ricerca completata ad ogni alunno verrà affidato un giovane esemplare dell'albero scelto).


Secnda Fase

Durata: circa 2 h

Argomento: "La vegetazione caratteristica della zona"

Obiettivo: imparare ad osservare e riconoscere gli alberi più comuni.

Lezione frontale a tema botanico in aula:

  • Le gimnosperme
  • Le angiosperme
  • La diversità, l'importanza e le minacce a cui sono esposte le foreste nel mondo;
  • La diversità, l'importanza e le minacce a cui sono esposti i boschi dell'Italia e in particolare della Lombardia; (abbandono aree rurali)

Laboratori-attività ludiche:
"Indovina chi... ha la foglia e il tronco così..." (determinare le piante dalla forma e dalla dimensione delle foglie e dalle caratteristiche del tronco)

Attività alunni/docenti:
"La metamorfosi paesaggistica" (ricercare fotografie, documenti, testimonianze del proprio paese che evidenzino l'abbandono delle aree rurali e la colonizzazione di queste da parte del bosco)


Terza Fase

Durata: circa 2 h

Argomento: le catene alimentari e gli animali del bosco

Obiettivo: comprendere l'importanza delle catene alimentari che regolano il bosco, imparare ad osservare e riconoscere le tracce di presenza degli animali, i loro richiami e le loro peculiarità

Lezione frontale a carattere zoologico:

  • Gli animali che abitano il sottosuolo;
  • Gli animali che abitano nel soprassuolo
  • Le catene alimentari
  • Le tracce di presenza (impronte, tane, escrementi, tracce varie);
  • Riconoscimento degli animali a seconda del loro verso;

Laboratori - attività ludiche:

  • "Senti chi parla" (riconoscere gli animali in base al loro richiamo
  • "Il detective degli animali" (riconoscere gli animali in base alle loro impronte)

Attività alunni/docenti:
"Racconta un animale" (ogni classe, a proprio piacimento, dovrà scegliere un animale facente parte della fauna selvatica locale e descriverne le peculiarità).


Quarta Fase

Durata: giornata intera

Escursione guidata, di un'intera giornata, per osservare animali ed alberi nei diversi ambienti. Ricerca sul campo delle tracce di presenza degli animali e riconoscimento mediante chiavi dicotomiche delle specie vegetali incontrate.

Tempistica: giornata intera h.10.00 - h 15.30

Attività alunni/docenti:
"Il grande libro del bosco" (erbario con almeno 20 specie arboree redatto con foglie e rametti essiccati, foto, etichette ecc)

Provincia: Lecco  Regione: Lombardia

Natura in movimento

A tutto bosco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera