Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale della Grigna Settentrionale

 

Paesaggio Passaggio: Interpretiamo il Paesaggio

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Tale progetto intende coinvolgere le classi della scuole primaria in iniziative rivolte alla conoscenza del territorio del Parco alla scoperta delle sue componenti fisiche, relazionali e valoriali, del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale.

Il percorso, pertanto, si propone:

  • di sviluppare nelle giovani generazioni il senso di appartenenza ad un luogo e ad una comunità;
  • di riconoscere il territorio come bene condiviso e risorsa di cui prendersi cura;
  • di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale;
  • di stimolare l'adozione di comportamenti responsabili

Il percorso coinvolgerà direttamente gli insegnanti ma, anche i genitori, e in generale gli adulti, con i quali si originerà un coinvolgente processo di trasmissione dei saperi relativi al territorio di appartenenza.

Da queste fonti, gli alunni potranno attingere le informazioni che non conoscono, ognuno cercando di aggiungere qualche elemento alla ricerca collettiva. Successivamente i ragazzi organizzeranno gli esiti delle indagini in schede-game e quanto prodotto verrà utilizzato per realizzare una "Mappa di Comunità collettiva", che descriverà gli elementi caratterizzanti l'identità locale.

La mappa di comunità verrà allestita in un cofanetto, pratico e compatto, che conterrà schede, e relativi quiz, divise nelle 3 categorie che seguono:

DESTINATARI

 

ARGOMENTO

Classi 1°

RETE NATURA 2000:  strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità  (Direttiva 92/43/CEE "Habitat")

GLI ENDEMISMI FAUNISTI E BOTANICI DEL TERRITORIO

Classi 2°

RETE NATURA 2000: strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità (Direttiva 2009/147/CE "Uccelli") 

GLI UCCELLI SELVATICI

Classi 3°

Geologia e paleontologia del territorio

MINIERE ROCCE MINERALI E FOSSILI

Infine, agli alunni verrà chiesto uno sforzo critico, nel tentativo di valutare i punti di forza e di debolezza del territorio in cui vivono, invitandoli a proporre delle possibili soluzioni di sviluppo sostenibile per il futuro. Infine, agli alunni verrà chiesto uno sforzo critico, nel tentativo di valutare i punti di forza e di debolezza del territorio in cui vivono, invitandoli a proporre delle possibili soluzioni di sviluppo sostenibile per il futuro.

Organizzatore: Parco Regionale della Grigna settentrionale

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Autunno nel parco
Autunno nel parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera