Vai alla home di Parks.it
 

Centro Parco Groane Polveriera

Centro Parco dall'ex Polveriera di Ceriano/Solaro

Via della Polveriera, 2 (Str. Statale 527 Km. 14)
20020 Solaro (MI)
Comune: Solaro
Regione: Lombardia

Tel. 02/9698141 - Fax 02/96790196
E-mail: comunicazione@parcogroane.it
Web: www.parcogroane.it

Il Centro Parco Polveriera ospita la sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.
Grazie ai finanziamenti stanziati dal Ministero Ambiente, dalla Provincia di Milano, dall'Unione Europea e dalla Regione, l'ex posto di guardia della Polveriera di Ceriano Laghetto e Solaro è diventato dal 1996 il primo Centro Parco delle Groane e dal 1999, l'anno dell'inaugurazione a giugno, la sede ufficiale.

Su una superficie di oltre700 mq, sono situati gli uffici amministrativi e direzionali dell'ente e un comando di Polizia Locale. Il Centro, pur moderno ed elegante, interpreta e si adegua nella sua struttura all'ambiente e alla storia del territorio: ne è prova il grande salone polifunzionale di 342 mq, a disposizione per iniziative pubbliche o private, capace di 150 posti, che evoca le vecchie fornaci Hoffmann delle Groane, sia nella forma sia nell'uso del cotto come materia di finitura, con una grande vetrata che si apre suggestivamente sui boschi vicini.

Il Centro Parco Polveriera ospita anche la sede delle Guardie Ecologiche Volontarie e dell'Antincendio Boschivo, oltre a una palazzina staccata dal corpo principale interamente dedicata all'educazione ambientale e un'altra area destinata all'Info Point, il centro visitatoti aperto dal 2008 e rinnovatosi nel 2021. Si tratta di un punto informazioni strategico e ospita una stazione multimediale di didattica naturalistica (botanica-faunistica), che fornisce ai visitatori uno strumento "interattivo" per riconoscere immediatamente la natura osservata durante una passeggiata appena compiuta sulla rete di piste ciclo-pedonali, che con i suoi 50 Km costituisce un unicum tra tutti i Parchi regionali.

Il sito ha una forte valenza storica oltre che naturalistica. Infatti, fin dai tempi del Regno d'Italia, anche per la sua conformazione, l'area era utilizzata per le esercitazioni delle truppe austriache. Poi a ridosso dei conflitti mondiali, nel 1914, fu scelto questo luogo come deposito di munizioni (da qui Polveriera) a servizio dei reggimenti sulla piazza di Milano. Dove adesso ci sono gli uffici del personale del Parco, un tempo c'erano la camerata, la mensa e il posto di comando. Fu la vicinanza della ferrovia a rendere il sito appetibile alle forze armate tedesche che durante la seconda guerra mondiale se ne impossessarono per alimentare l'esercito occupante. Nel Natale del 1944 fu bombardata dagli Alleati. Solo nel 1989 fu dismessa dai militari, nel 1996 concessa in uso all'Ente Parco affinché partissero i lavori di conversione per quello che oggi è un piccolo gioiello architettonico incastonato tra prati e bosco.

Ora la natura ha preso il sopravvento e quello che era un sito avocazione bellica è stato bonificato, casa di molte specie di flora e fauna tipiche dell'area protetta ed è aperto alle visite guidate dei numerosi visitatori lungo un percorso ad anello, in parte illuminato, di circa 750 metri. Restano a perenne memoria i resti, ben tenuti, delle riservette (case matte) e delle torrette di avvistamento e nascosti tra la vegetazione ci sono anche una spolettatrice e un bunker.

Progettato dall'architetto Fabio Lopez Nunes, il Centro Parco Groane è dunque un punto di riferimento per il pubblico, un luogo aperto dove promuovere la cultura dell'ambiente e stimolare la scoperta della natura, ma anche luogo di riferimento per un sistema dei Parchi di tutta Europa.

Servizi offerti: Servizio informativo, salone per conferenze, iniziative istituzionali o private, laboratori di Educazione Ambientale, servizio visite guidate.

Orari: Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 9.00 alle 12.00, Martedì dalle 14.30 alle 16.30

Tel. 02/9698141 - Fax 02/96790196
PEC: protocolloparcogroane@promopec.it

E-mail: educazioneambientale@parcogroane.it - comunicazione@parcogroane.it
Sito web: www.parcogroane.it


Sede degli Uffici
Sede degli Uffici
Info Point
Info Point
Entrata Sede
Entrata Sede
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea