Vai alla home di Parks.it

Centro Parco Groane Polveriera

Centro Parco dall'ex Polveriera
Centro Parco dall'ex Polveriera
Centro Parco dall'ex Polveriera
Centro Parco dall'ex Polveriera

Centro Parco dall'ex Polveriera di Ceriano/Solaro

Via della Polveriera, 2 (Str. Statale 527 Km. 14)
20020 Solaro (MI)

Comune: Solaro Regione: Lombardia

Tel. 02/9698141 - Fax 02/96790196
E-mail: comunicazione@parcogroane.it
Web: www.parcogroane.it

Di architettura funzionale ed elegante, è posto  in posizione strategica rispetto alle principali vie di comunicazione. Ospita numerosi uffici, tra cui la sede della Polizia Locale, delle GEV e di Educazione Ambientale. Al punto informativo è situato Gira Groane, noleggio biciclette. Al suo interno si trova una sala polifunzionale, a disposizione per iniziative pubbliche o private, che può ospitare sino a 150 persone.

Grazie ai finanziamenti stanziati dal Ministero Ambiente, dalla Provincia di Milano, dall'Unione Europea e dalla Regione, l'ex posto di guardia della Polveriera di Ceriano e Solaro è diventato dal 1996 il primo Centro Parco delle Groane.
La sede del Consorzio Parco Groane copre una superficie di 700 mq e ospita anche gli uffici della Polizia Locale, delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) e di Educazione Ambientale. Il Centro, pur moderno ed elegante, interpreta e si adegua nella sua struttura all'ambiente e alla storia del territorio: ne è prova il grande salone polifunzionale di mq.342 capace di 150 posti, che evoca le vecchie fornaci Hoffmann delle Groane, sia nella forma sia nell'uso del cotto come materia di finitura, con una grande vetrata che si apre suggestivamente sui boschi del Parco.
Negli spazi dell'ex Polveriera è stato inaugurato nel dicembre 2008 il Centro Visitatori. Esso, oltre a rappresentare il bici point del Consorzio, ospita una stazione multimediale di didattica naturalistica (botanica-faunistica), che fornisce ai visitatori uno strumento "interattivo" per riconoscere immediatamente la natura (piante o animali ecc.) osservata durante una passeggiata appena compiuta sulla rete di piste ciclo pedonali, che con i suoi 35 Km costituisce un unicum tra tutti i Parchi regionali.
Progettato dall'architetto Fabio Lopez Nunes, il Centro Parco Groane è dunque un punto di riferimento per il pubblico, un luogo aperto dove promuovere la cultura dell'ambiente e stimolare la scoperta della natura, ma anche luogo di riferimento per un sistema dei Parchi di tutta Europa, grazie alla partecipazione del Consorzio alla Federazione dei Parchi naturali e nazionali d'Europa, e all'inserimento delle Groane nella rete dei siti di importanza comunitaria.
Alla sede si può accedere comodamente in bicicletta, grazie alla rete di piste ciclabili o, altrimenti, in auto dalla strada statale Saronno - Monza.

Altre info


Servizi Offerti: Servizio informativo, salone per conferenze, iniziative istituzionali o private, laboratori di Educazione Ambientale, bici point, servizio visite guidate.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Parco delle Groane