Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco delle Groane ancora più sicuro

(19 Lug 06) Mercoledì 19 luglio 2006 tra la Provincia di Milano, il Consorzio Parco delle Groane, i comuni di Arese, Baranzate, Barlassina, Bollate, Cogliate, Lazzate, Misinto, Novate, Seveso e varie associazioni di volontariato, quali le Guardie Ecologiche Volontarie/Gruppo Intercomunale di Protezione civile del Parco Groane, la Croce Rossa di Misinto, il Nucleo Volontari ANC di Bollate e la Casa Betania di Fratel Ettore di Seveso, è stato sottoscritto il Patto Locale di Sicurezza Urbana (PLSU) riguardante il territorio del Parco Groane.
Questo Patto è uno degli ormai numerosi esempi di attuazione di quanto previsto dalla Legge della Regione Lombardia n.4 del 14/04/2003 sul riordino e la riforma della Polizia Locale.
L'accordo tra enti locali e volontariato ha l'obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza dei cittadini in tutto il territorio del Parco Groane; tutela i beni naturali ed architettonici, contribuisce alla diffusione della cultura della legalità, promuove azioni a favore di soggetti deboli ed emarginati, contrasta tutto ciò che rappresenta violazione delle norme di difesa ambientale a iniziare dalle discariche abusive.
Da anni il Consorzio favorisce iniziative di cooperazione tra enti, basti ricordare esperienze recenti quali "E-State Sicuri", ma soprattutto la "Dorsale delle Groane". Il PLSU è la naturale evoluzione del processo di collaborazione tra Comuni, che è andato via via arricchendosi e ampliandosi. E rispetto alla "Dorsale" non si limita agli Enti partecipanti a quel progetto, anzi potrà accogliere altre amministrazioni, altri gruppi di volontariato. Nessuno perderà la propria autonomia, ma si miglioreranno sensibilmente tutti gli aspetti di collaborazione e coordinamento con un conseguente più efficace controllo di aree dismesse e degradate. I Comuni e le Associazioni garantiranno turni di pattugliamento e collegamenti radio e continueranno ad avere come punto di riferimento la Centrale operativa presso la sede del Consorzio a Solaro.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea