Vai alla home di Parks.it
 

Confermato il commissariamento al Parco delle Groane

(13 Dic 06)

E' stato reso pubblico il decreto del TAR che ha respinto la richiesta di sospensiva del commissariamento del Consorzio Parco Groane, così come avevano richiesto i sindaci di centrosinistra del territorio. Il Tribunale Amministrativo ha dunque dato ragione e considerata corretta da parte della Giunta della Regione Lombardia, presieduta dall'onorevole Roberto Formigoni, la nomina del Geom. Rosario Perri a Commissario straordinario avvenuta il 27/7/2006.

Come è ben noto, il Consiglio di Amministrazione era scaduto il 14 marzo 2005 e da tale data l'assemblea consortile, composta dai 16 Comuni Consorziati oltre che dalla Provincia e dal Comune di Milano, non aveva ancora provveduto alla nomina del nuovo C. d. A. Con nota del 3 aprile 2006 il Presidente Formigoni aveva invitato, nell'interesse del Parco e per non pregiudicare il buon funzionamento del Consorzio, a nominare il C.d.A. nella prima seduta utile dell'assemblea, il che non è avvenuto, determinandosi una grave situazione di inerzia nella ricostituzione degli ordinari organi di amministrazione dell'ente.

Con la nota del 22 maggio 2006 il Presidente Formigoni chiedeva di nuovo all'assemblea consortile di provvedere alla nomina del Consiglio di amministrazione entro e non oltre 30 giorni, avvertendo che in caso di inadempimento si sarebbe proceduto alla designazione del Commissario straordinario. Si è arrivati così alla Delibera del 27 luglio.

A Rosario Perri sono stati attribuiti i poteri del Presidente e del Consiglio di amministrazione. Il Commissario resterà in carica per il periodo necessario ad assicurare la funzionalità dell'ente fino all'insediamento del nuovo presidente e del nuovo Consiglio di amministrazione.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea