Vai alla home di Parks.it
 

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE - ANTINCENDIO BOSCHIVO

(31 Gen 07)


I Volontari del Gruppo di Protezione Civile del Consorzio Parco delle Groane, che operano nel settore antincendio boschivo, il 28 gennaio hanno organizzato un'esercitazione di prevenzione degli incendi boschivi.

L'esercitazione, che è stata preparata con lezioni teoriche nella sede di Solaro, visite sul luogo dell'esercitazione, definizione dei ruoli dei componenti la squadra, verifica del materiale, delle attrezzature tecniche (radio, idranti, mezzi antincendio, soffiatori, pale, manichette…),  prevedeva la simulazione di un incendio boschivo per valutare e affinare le tecniche di intervento. Nell'Altopiano di Seveso i 20 volontari hanno creato in modo fittizio  due contorni di fuoco: il primo che comprendeva parte della brughiera; il secondo, tenuto nascosto e attivato al termine dello spegnimento del primo focolaio. Sono state simulate varie riprese del fuoco in diversi momenti per testare il controllo soprattutto nelle aree dove già si era intervenuto.

L'intera operazione ha rappresentato un'utile esperienza, anche perché ha messo in risalto inconvenienti e inciampi operativi che saranno corretti nel malaugurato caso di un incendio reale.

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea