Vai alla home di Parks.it
 

PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI

(05 Feb 07)

Quello degli incendi boschivi è  un problema drammatico che coinvolge tutto il personale del Consorzio. In particolare  negli inverni e nelle primavere asciutte, quando le erbe secche sono una facile esca al fuoco. 

Ecco perché il Commissario Straordinario, Rosario Perri, ha provveduto a trasmettere prontamente ai Sindaci dei Comuni consorziati la comunicazione con cui l'assessore regionale alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale, Massimo Ponzoni, ha disposto lo stato di grave pericolo per gli incendi boschivi a decorrere dal 31 gennaio.

In questo periodo devono essere applicate le norme contenute nella Legge quadro in materia di incendi boschivi n. 353/2000 e nella Legge regionale n.3/2006 ed in particolare è severamente proibito su tutto il territorio regionale il divieto di accendere, all'aperto, fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri.

Inoltre è parimenti vietato nei boschi, nei terreni coltivati, pascoli e incolti limitrofi usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, fornelli o inceneritori che producano braci e faville, fumare e compiere qualsiasi altra azione che possa determinare pericolo di incendio.

In caso di inosservanza, gravi sono le sanzioni amministrative previste dalla normativa forestale.

Se si avvista un focolaio di incendio boschivo bisogna prontamente contattare:

Ø      Corpo Forestale dello Stato               telefono 1515

Ø      Vigile del Fuoco                               telefono 115

Ø      Consorzio Parco delle Groane              telefono 3487297676

     telefono 3480153860

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea