Vai alla home di Parks.it
 

Al Patto Locale di Sicurezza Urbana aderiranno altri Comuni delle Groane

(29 Mar 07)

Martedì 27 marzo 2007 è stata convocata l'assemblea dei sindaci dei comuni del Parco delle Groane per fare il punto sull'esperienza  del Patto Locale di Sicurezza Urbana, che era stato sottoscritto, oltre che da varie associazioni di volontariato, dalla Provincia di Milano e da nove comuni  consorziati (Arese, Baranzate, Barlassina, Bollate, Cogliate, Lazzate, Misinto, Novate, Seveso). Scopo della riunione è stato quello di rilanciare tale strumento istituzionale ampliandolo  a tutti i Comuni del Parco.

Questo Patto è uno degli ormai numerosi esempi di attuazione di quanto previsto dalla Legge della Regione Lombardia n.4 del 14/04/2003 sul riordino e la riforma della Polizia Locale con l'obiettivo di:

-         migliorare le condizioni di sicurezza dei cittadini in tutto il territorio del Parco Groane

-         tutelare i beni naturali ed architettonici

-         contribuire alla diffusione della cultura della legalità

-         promuovere azioni a favore di soggetti deboli ed emarginati

-         contrastare tutto ciò che rappresenta violazione delle norme di difesa ambientale a iniziare dalle discariche abusive.

E' noto come la collaborazione e il coordinamento tra le varie Polizie Locali migliorino sensibilmente la sicurezza urbana con un conseguente più efficace controllo di aree dismesse e degradate. I Comuni e le Associazioni garantiscono turni di pattugliamento e collegamenti radio e hanno come punto di riferimento la Centrale operativa presso la sede del Consorzio a Solaro.

Alcuni Comuni (Ceriano Laghetto, Garbagnate Milanese, Solaro) hanno già dichiarato la loro disponibilità ad aprire un tavolo di confronto e di verifica per una loro possibile adesione. Il Commissario Straordinario, Rosario Perri,  intende sensibilizzare con note informative tutti i Comuni del Parco che non hanno ancora sottoscritto il PLUS per dimostrarne la qualità e diffonderne i contenuti.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea