Vai alla home di Parks.it
 

Liberata in polveriera la poiana ferita

(18 Lug 07) Lo splendido esemplare di poiana era stato rinvenuto, sofferente a un'ala e incapace di volare, su un sentiero della polveriera  da un dipendente del Consorzio, il quale l'aveva prontamente raccolto e portato al centro recupero della fauna nell'Oasi di Vanzago, che si dedica alla cura degli animali feriti provenienti da vari luoghi della regione.

I volontari dell'Oasi hanno curato il rapace e nella serata di martedì 17 luglio la poiana, alla presenza di un piccolo gruppo di persone emozionate, è stata liberata in polveriera dallo stesso dipendente che l'aveva rinvenuta ferita, orgoglioso di aver probabilmente salvato la vita a un uccello così prezioso. La poiana si è immediatamente involata libera verso luoghi conosciuti.

Il rapace fa parte di un gruppo di  poiane che da tempo sono facilmente visibili con il loro veleggiare tranquillo sulla polveriera. Durante queste settimane le poiane hanno continuato i loro volteggi; da qui la decisone di riportarvi la poiana in modo che si ricongiungesse ai suoi simili.

E' inutile ribadire l'importanza che tali uccelli hanno nei delicati equilibri dell'ecosistema: essi, infatti, tengono sotto controllo le popolazioni dei piccoli roditori, come i topi e le arvicole, che, se troppo numerosi, si rivelano dannosi per molte attività umane, tra cui quelle agricole. La presenza degli uccelli rapaci - tutelati dalla normativa nazionale e comunitaria in quanto in pericolo di estinzione - rappresenta anche un motivo di attrazione e, quindi, di valorizzazione del territorio.

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea