Vai alla home di Parks.it
 

Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo

Domenica 03 febbraio 2013, Sede del Parco a Solaro (MI)

(Solaro, 24 Gen 13) Domenica 03 febbraio 2013 alle ore 10.00, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano e Provincia di Monza e Brianza, e in collaborazione con l'associazione "Senza Confini", e l'associazione culturale musicale "Ettore Pozzoli", il Parco delle Groane commemorerà la Giorno della Memoria congiuntamente con il Giorno del Ricordo, ricorrenze istituite ufficialmente dal Parlamento nei giorni 27 gennaio e 10 febbraio per ricordare rispettivamente le vittime dei massacri dell'Olocausto nazista e delle Foibe.

Il Parco ha sempre inteso valorizzare queste ricorrenze riferendosi in particolare alle nuove generazioni. Da anni infatti lasciamo ai ragazzi delle nostre scuole la gestione della Giornata per approfondirne il significato attraverso spettacoli, mostre, concerti, letture collettive di brani, incontri con personaggi legati al tema della Memoria.

Quest'anno ospiteremo un interessante spettacolo teatrale di Giuseppe Terranova denominato: "Le foibe: una tragedia a lungo rimossa", che ha visto l'impegno congiunto di docenti e studenti dell'Istituto Comprensivo di Barlassina per riflettere sui valori di libertà e giustizia che fondano il nostro vivere civile.

A testimoniare l'atrocità di tali eventi sarà ospite il Sig. Giuseppe Savatteri, nipote di un deportato e scomparso per volere dei "titini".

Il Parco invita tutti i cittadini, gli studenti, le associazioni a partecipare all'evento.
Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea