Vai alla home di Parks.it
 

Bilancio positivo per il workshop di Sistema Parchi

(Solaro, 13 Nov 15) Il bilancio è estremamente positivo. Per partecipazione prima di tutto, condivisione di temi e valori, qualità del feedback tra i partecipanti e contenuti degli interventi che si sono alternati nell'arco delle due giornate di lavori. Il IX Workshop sull'educazione ambientale delle aree protette lombarde organizzato dalla Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile in collaborazione con il Parco delle Groane (che lo ha ospitato) e A.R.E.A Parchi ha prodotto quanto era nelle aspettative ovvero la messa a sistema di una progettualità comune tra le parti in causa in tema di educazione ambientale.

Il programma dei lavori
Nella prima giornata, a metà tra l'oasi Lipu di Cesano Maderno e il Centro Parco ex Polveriera di Solaro, i lavori si sono concentrati sulla presentazione dei documenti e delle linee guida regionali e nazionali inerenti l'educazione ambientale elaborati nel corso del 2015. Ne ha parlato Marco Gianfala della direzione generale Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia che posto l'accento proprio sull'unicità di un piano comune d'azione. Particolarmente apprezzato è stato anche l'intervento del filosofo teologo Luciano Valle che ha offerto spunti di discussione partendo dalla riflessione dell'enciclica di papa Francesco "Laudato si'".

Nella seconda giornata, che si è tenuta per intero negli spazi del Centro Parco ex Polveriera di Solaro, è stata posta l'attenzione sulle macrotematiche del progetto didattico regionale "Natura in Movimento e sugli strumenti didattici e comunicativi on-line e off-line da implementare nel triennio 2015-2017.

L'intero workshop è stato seguito in Real Time dai nostri canali social ufficiali Facebook e Twitter con l'hashtag #workshopGroane

I Numeri del Workshop
In tutto i partecipanti regolarmente registrati da A.R.E.A. Parchi nell'arco delle due giornate sono stati 94 in rappresentanza di 23 aree protette e 18 enti/cooperative/associazioni.

Aree protette: Parco delle Orobie Valtellinesi, Parco Nord Milano, Parco di Montevecchia e Valle del Curone, Parco Adamello, PLIS del Lura, Parco del Ticino, PLIS del Molgora, Parco del Serio, Parco Monte Barro, PLIS S. Giacomo – Parco degli Aironi, Parco Valle Lambro, Parco Pineta, Parco Spina Verde, Oasi Le Bine, Bosco delle Querce, Parco Oglio Nord, Parco Agricolo Sud, Parco delle Groane, Torbiere del Sebino, Parco dei Colli di Bergamo, Parco Adda Nord, Parco Oglio Sud, PLIS dei Mughetti.

Leggi il comunicato stampa

Foto di gruppo con l'assessore Terzi
Foto di gruppo con l'assessore Terzi
I partecipanti nel nostro salone
I partecipanti nel nostro salone
Pranzo all'aperto
Pranzo all'aperto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea