Vai alla home di Parks.it
 

Lo scoiattolo rosso catturato… dalle telecamere

(Solaro, 17 Nov 15) A due anni di distanza dall'installazione dell'Osservatorio nel sito della ex Polveriera, lo scoiattolo rosso, superando la sua proverbiale timidezza nei confronti dell'occhio umano, si è finalmente fatto vivo.
Lo testimoniano le bellissime riprese che lo filmano mentre salta da una mangiatoia all'altra per cibarsi della frutta secca, rifornita periodicamente dalle nostre GEV.
Lo scoiattolo comune europeo, meglio conosciuto come scoiattolo rosso, è una specie autoctona che si sta estinguendo nel Nord Europa, a causa dell'introduzione da parte dell'uomo dello scoiattolo grigio.

Lo scoiattolo grigio, specie alloctona di origine americana, introdotto in Europa dall'uomo, riduce progressivamente la popolazione dello scoiattolo rosso. Una specie non nativa, o alloctona, è una specie che non si è originata nel territorio in cui si trova, ma vi è giunta per responsabilità dell'uomo, volontariamente o accidentalmente. Lo scoiattolo grigio è stato introdotto anche in Italia e anche qui sta causando l'estinzione dello scoiattolo rosso. Nei nostri boschi delle Groane non è ancora arrivato, ma si hanno notizie della sua presenza poco distante.

Leggi il comunicato

Lo scoiattolo rosso catturato… dalle telecamere
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea