Vai alla home di Parks.it
 

Oltre 200 scout al Centro Parco Polveriera per la "Giornata Europea dei Giusti"

(Solaro, 08 Mar 16) Il maltempo non ha fermato la carica degli oltre 200 scout che domenica, per tutta la giornata, abbiamo ospitato presso il nostro Centro Parco Polveriera di Solaro per celebrare la "Giornata Europea dei Giusti". Erano presenti i gruppi Agesci di Saronno e Seregno, Assim di Solaro e Cngei di Cesano Maderno oltre agli studenti della 3^A del Liceo Classico di Desio "E. Majorana". Durante la mattinata i più grandicelli si sono occupati del riordino del Bosco dei Giusti, mentre il folto gruppo dei "lupetti" ha partecipato a giochi nel salone e alla visita della Polveriera, guidati dalle nostre Guardie Ecologiche Volontarie. Dopo il pranzo cucinato dagli stessi scout, il pomeriggio è stato riservato alle testimonianze. Rolando Pizzi ha raccontato di quando la ex Polveriera, ora sede del Parco, era a tutti gli effetti un luogo militare citando episodi risalenti alla seconda guerra mondiale relativi al nostro territorio. Franco Schoenheit, sopravvissuto ai lager nazisti, ha raccontato la sua esperienza a Buchenwald. Fabio Lopez Nunes, figlio e nipote di salvati ed ex direttore del Parco Groane, ha raccontato ai ragazzi le sue incredibili esperienze famigliari.

A lato, le foto di Paolo Filippone con gli scout nel prato della sede, all'interno della nostra sala polifunzionale e i tre "testimoni" (da sx Lopez, Pizzi e Schoenheit).

Oltre 200 scout al Centro Parco Polveriera per la 'Giornata Europea dei Giusti'Oltre 200 scout al Centro Parco Polveriera per la 'Giornata Europea dei Giusti'Oltre 200 scout al Centro Parco Polveriera per la 'Giornata Europea dei Giusti'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea