Vai alla home di Parks.it
 

La prima assemblea informale post-accorpamento

Si è tenuta a Lentate sul Seveso, presenti sindaci "vecchi" e "nuovi"

(Solaro, 29 Gen 18) "Lavorare il più possibile in sinergia tra tutte le Amministrazioni aderenti, in un'ottica di ampliamento e di condivisione di un percorso comune. Anche per superare, tutti insieme, eventuali criticità che si potranno presentare nel corso del processo". Così, il Presidente del Parco Groane Roberto Della Rovere, ha introdotto i lavori della prima "assemblea informale" dei sindaci che faranno parte della Comunità del Parco delle Groane allargata ai Comuni del Plis della Brughiera Briantea e agli altri Comuni che hanno aderito all'ampliamento. L'incontro si è tenuto venerdì pomeriggio 26 gennaio presso il palazzo comunale del Comune di Lentate sul Seveso grazie alla disponibilità del sindaco Laura Ferrari. Erano presenti sindaci "vecchi" e "nuovi" (o i loro delegati) e i rappresentanti di Città Metropolitana e delle Province di Monza&Brianza e Como. E' stata l'occasione prima di tutto per conoscersi meglio, ma soprattutto - come ha sottolineato Della Rovere - per condividere fin dall'inizio un percorso partendo dai primi punti elencati nella Legge Regionale Lombardia n. 39/2017 approvata dal Consiglio regionale della Lombardia e in vigore dallo scorso 31 dicembre.

Era presente anche il Presidente del PLIS della Brughiera Briantea Gianni Castoldi.

Due gli step temporali principali illustrati dal Direttore del Parco delle Groane Mario Roberto Girelli:

  1. Il Plis della Brughiera Briantea resta individuato nel Parco Regionale delle Groane sino alla sua "estinzione" che deve avvenire entro il 30 giugno 2018 a seguito di apposite delibere consiliari dei comuni appartenenti.
  2. Entro il 28 dicembre 2019 l'ente gestore del Parco dovrà adottare il nuovo Piano Territoriale di Coordinamento.

Nel frattempo proseguiranno, già da febbraio, i tavoli tecnici aperti a tutti gli aderenti per la discussione sulla modifica dello statuto.

Clicca QUI per consultare le slide che chiariscono tutti i passaggi formali per "concretizzare" l'ampliamento del Parco Regionale delle Groane e l'accorpamento dei nuovi territori facenti parte il PLIS e la riserva naturale del Guercio.

Clicca QUI per vedere la fotogallery pubblicata sulla Pagina Facebook.

La foto dell'incontro (Castoldi-Della Rovere-Ferrari)
La foto dell'incontro (Castoldi-Della Rovere-Ferrari)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea