Vai alla home di Parks.it
 

Al Parco delle Groane arriva Woodland

(Solaro, 10 Mag 18) Sbarca al Parco delle Groane "Woodland - Arte, Musica, Natura", un grande evento che durerà due settimane organizzato in collaborazione con il Comune di Cesate, Biblioteca di Cesate e tre associazioni culturali - Officine Musicali, Otolab e Vox Aurae - nell'ambito del progetto triennale Buone Vibrazioni finanziato da Fondazione Cariplo. Il piatto forte di Woodland sarà Shot | Inneschi contemporanei in Polveriera ovvero fare arte utilizzando il paesaggio, non solo come soggetto ma come materia prima dell'opera grazie alla creatività di giovani artisti. Il progetto Residenza Shot opererà all'interno del Centro Parco Polveriera che ospiterà, 24 ore su 24, sette artisti che utilizzeranno i materiali offerti dalla natura circostante per le loro opere, in un'ottica di continua condivisione e stimoli reciproci. Al termine della residenza si procederà all'installazione delle opere nell'area verde boschiva della ex Polveriera con un percorso espositivo che, all'ultima giornata, verrà aperto al pubblico.

Sono già stati svelati i loro nomi: Francesco Fossati, Oliviero Fiorenzi, Wubuda, Aldo Lurgo, Irene Russo e Matilde Di Pietropaolo.
Ma Woodland non sarà "solo" questo perché all'interno delle due settimane abbondanti che vanno da venerdì 11 a sabato 26 maggio ci saranno molti eventi, alcuni dei quali di grosso richiamo e aperti al pubblico che non mancheranno di calamitare l'attenzione verso il Parco delle Groane. Come visite guidate notturne con le nostre Guardie Ecologiche, workshop, concerti di orchestra e la silent disco finale di sabato 26.

Workshop & Evnti collaterali

  • SABATO 12 MAGGIO / 16.00-19.00
    "Ambiente, Ambient, Paesaggio sonoro" di Massimiliano Viel/otolab
    CONFERENZA CONCERTO (iscrizioni on-line)
    Un percorso d'ascolto che parte dall'esplorazione del silenzio alla scoperta dei suoni intorno a noi per creare paesaggi sonori artificiali e declinare l'ambiente nella sua possibile sonificazione attraverso la radio.
  • MARTEDÌ 15 e MARTEDÌ 22 MAGGIO / 14.00-19.00
    "Cartografie" di Spazienne
    WORKSHOP realizzato con il supporto di Favini (riservato agli artisti in residenza)
    Cartografie è una fanzine, è mappatura e sperimentazione dei processi artistici all'interno di uno spazio pagina. Cartografie intese come spazi fisici filtrati attraverso i luoghi dell'immaginario e della ricerca.
  • GIOVEDÌ 17 MAGGIO / 21.00
    "L'eterno splendore dell'infinita oscurità" di Gruppo Astrofili Groane
    WORKSHOP di astronomia (iscrizioni on-line)
    La Scienza e l'Arte sono tra le massime espressioni che il genere umano sia riuscito a produrre dal momento della propria apparizione sul pianeta Terra.
    Prendendo liberamente spunto dalla famosa opera "Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante", del matematico Douglas Hofstadter , Il Gruppo Astrofili Groane propone un viaggio all'inseguimento delle bellezza della ragione umana, cercando di mostrare l'ambivalenza tra Scienza e Arte in alcune produzioni pittoriche e musicali.
    Seguirà osservazione del cielo.
  • GIOVEDÌ 24 MAGGIO / 21.00
    "Il signore degli anelli"
    Orchestra Vox Aurae Ensemble // direttore Luca Pasqua
    Sinfonia originale // compositore Johan De Meij
    Proiezioni su tulle e alberi // video artist Fabio Volpi/otolab
  • VENERDÌ 25 MAGGIO / 19.00-23.00
    CLOSING SHOT
    Inaugurazione opere / presentazione ai media
    Aperitivo / dj set
    Visite guidate crepuscolari a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie
  • SABATO 26 MAGGIO / 21.30-02.30
    "Woodland sound" di AUG Alieni Urbani Groane
    SILENT DISCO 3+3 DJSET
    Techno House // Party Mashup // Dancehall & Reggae
    + Electro Live
    + Private Reading Experience
Al Parco delle Groane arriva Woodland
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea