Vai alla home di Parks.it
 

"Vivi le Groane: cultura, gusto, tradizioni": il progetto

(Solaro, 28 Feb 19) Cinque comuni della Brianza con Lentate sul Seveso Capofila, Lazzate, Misinto, Cogliate, Ceriano Laghetto e una delle aree protette più importanti della Regione, il Parco delle Groane, sono al centro di un progetto per rilanciare il turismo in Lombardia dando valore al territorio, alle tradizioni e alle opportunità ancora da scoprire.
Questi Enti hanno dato vita a : "Vivi Le Groane: Cultura, Gusto e Tradizioni ", un progetto di comunicazione, che partecipa al bando "Viaggio #In Lombardia", promosso dalla nostra Regione, sviluppato per incrementare i flussi turistici nella Brianza.

La sinergia tra i comuni, unita al forte desiderio di valorizzare il territorio, presenterà al pubblico la zona e le sue ricchezze eterogenee come un Museo Diffuso, un percorso reale e virtuale che unisce luoghi, beni e contesti, a cui il turista/utente partecipa attivamente costruendo la propria esperienza.

Natura, borghi storici e chiese, ma anche sapori e tradizioni: i cinque comuni e il Parco che hanno deciso di partecipare al bando regionale conoscono profondamente la formidabile offerta del territorio brianzolo, e hanno deciso di unirsi per una campagna che ne consolidi lo straordinario appeal da sempre esercitato nei confronti dei cittadini lombardi e non solo.

Il territorio si apre a qualsiasi tipo di visitatore, dagli amanti della natura a chi ama la storia dei patrimoni culturali, chi cerca un luogo calmo dove fare lunghe passeggiate e chi vuole attraversare i boschi in bici, o praticarvi altri sport. Un luogo dove disintossicarsi dai ritmi frenetici della grande città, riscoprendo la natura, i sapori, le culture e le tradizioni del nostro passato più recente.

È possibile scegliere diversi percorsi esperienziali: naturalistico, enogastronomico e religioso/storico. In altre parole, scegliendo un percorso specifico, è possibile creare un itinerario che porta a stretto contatto con i boschi, le cascine, le ville e gli edifici industriali del Parco. Un percorso che si completa con la riscoperta di quei paesi tipici brianzoli che conservano ancora la tradizione dell'arte e della cucina lombarda, un pezzo di cultura che vale la pena riscoprire e goderne all'interno di una cornice paesaggistica meravigliosa.

"Il Parco è un patrimonio comune a tutti noi. Unire cinque comuni e un Parco Regionale lo riteniamo un grande successo e un bel punto di partenza. La disponibilità di ognuno di noi ha dimostrato la voglia di valorizzare le peculiarità dei nostri Paesi." dicono gli attori protagonisti del progetto.

'Vivi le Groane: cultura, gusto, tradizioni': il progetto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea