Vai alla home di Parks.it
 

Serata naturalistica sulle specie invasive aliene

Appuntamento al Centro Parco Polveriera martedì 9 aprile alle 21

(Solaro, 05 Apr 19) Sarà un tema di stretta attualità quello prescelto per la serata naturalistica organizzata dal Gruppo Natura delle GEV del Parco delle Groane in programma martedì 9 aprile alle 21. Si parlerà di specie aliene invasive e su come vengono, spesso senza saperlo, "trasportate" dai cittadini comuni durante i loro viaggi all'estero.

La serata sarà co-organizzata con "Natura che Vale" nell'ambito del progetto Life Gestire2020. L'appuntamento, come sempre ad ingresso libero, è fissato al Centro Parco Polveriera di Solaro, via della Polveriera 2.

Titolo della serata: "Gli alieni non arrivano dallo spazio, ma dalla tua valigia"
Le specie aliene invasive sono piante e animali trasportate dall'uomo, volontariamente o involontariamente, al di fuori della loro area di presenza naturale. Il loro arrivo in nuovi territori causa diversi problemi tra cui l'estinzione di animali e piante locali, allergie per l'uomo, danni all'agricoltura. Molte specie aliene invasive arrivano trasportate, spesso inconsapevolmente, da viaggiatori come me e te, nascoste nel bagaglio o in ciò che trasportiamo (es. insieme a frutta e verdura, scarponcini da trekking, attrezzatura sportiva). È importante sapere che, con piccoli gesti, tutti possiamo aiutare a proteggere il nostro ecosistema dall'ingresso di nuove specie aliene invasive e diventare così "viaggiatori consapevoli".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea