Vai alla home di Parks.it
 

Bioblitz Lombardia da casa mia

Al via il quinto censimento regionale delle aree protette lombarde, aderisce anche il Parco delle Groane

(Solaro, 12 Mag 20) Torna il BioblitzLombardia, l'evento di educazione naturalistica e scientifica delle aree protette lombarde giunto alla sua quinta edizione.

L'appuntamento quest'anno si sdoppia: sperando di rivedersi nei parchi con l'iniziativa di settembre, Sabato 16 e Domenica 17 maggio, Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con il Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e con il sistema delle aree protette, organizzano il BioblizLombardia da casa mia, evento virtuale dal terrazzo, dal giardino o sotto casa. Aderisce a questa iniziativa anche il Parco delle Groane. Sul sito internet ufficiale dell'ente (www.parcogroane.it) e sui canali social (Facebook) troverete tutte le informazioni a riguardo.
Si partecipa trasmettendo attraverso una piattaforma o app dedicata foto o registrazioni audio effettuate dall'8 marzo al 17 maggio di: uccelli, piccoli mammiferi, farfalle, insetti, ragni o anfibi, erbe o fiori spontanei, funghi e licheni, alberi, l'importante è non recare alcun disturbo alle specie che si fotografano e che siano specie selvatiche e non domestiche o coltivate. Grazie alla collaborazione dei Parchi Regionali, dei Parchi Locali e delle Riserve Naturali, un vero e proprio team di esperti naturalisti seguirà i caricamenti per l'intero weekend: botanici, entomologi, erpetologi, ornitologi e molti altri si alterneranno per aiutare adulti e bambini nella classificazione delle loro osservazioni. Tutti possono contribuire e diventare esploratori di biodiversità!
E' necessario iscriversi gratuitamente alla piattaforma del progetto attraverso la pagina Internet inaturalist.org o mediante l'app INaturalist per smartphone, disponibile per diversi sistemi operativi e unirsi al progetto "Bioblitz Lombardia da casa mia", caricando la propria osservazione o registrazione georeferenziata. L'iniziativa vuole essere una positiva risposta all'esigenza di mantenere una condizione di prudenza nei confronti dell'emergenza sanitaria e nello stesso tempo di coinvolgere tutti i cittadini in una rete di comunità attiva ed attenta all'ambiente.

Per informazioni:
AREAParchi c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
www.areaparchi.it
www.facebook.com/areaparchilombardia/
areaparchi@parconord.milano.it

Francesco Cecere - Riserva regionale Le Bine francesco.cicciocecere@gmail.com tel. 3483850901
Lella Rossetti - Parco regionale Oglio Sud educazione.ambientale@ogliosud.it tel. 3346726940

Bioblitz Lombardia da casa mia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco delle Groane e della Brughiera Briantea