Vai alla home di Parks.it

Percorso botanico Parco Ospedale di Garbagnate

A piedi         Elevato interesse: flora 
  • Tempo di percorrenza:  45 minuti

L'area interessata è ricompresa nel Parco dell'Ospedale di Garbagnate Milanese; si tratta di boschi una volta mantenuti a giardino, successivamente lasciati alla evoluzione naturale, caratterizzati da specie autoctone quali Farnia e Pino silvestre, frammiste a specie esotiche, quali la Gleditzia e la Quercia rossa, o a specie non caratteristiche dei luoghi quali Abete rosso e Pino nero. In tale area si riscontra inoltre un'ampia varietà di ambienti, bosco di latifoglie, bosco di Pino silvestre, brughiera in fase di evoluzione verso una spessina di Pino silvestre, zone umide, prati, fossi di Groana, impianti di specie arboree non tipiche dei luoghi, come la Quercia rossa. Tali varietà di ambiente e specie unitamente a una rete di percorsi già di fatto esistente rendono possibile un percorso a carattere didattico che illustra le principali caratteristiche morfologiche, botaniche e selvicolturali dell'ambiente delle Groane.

L'intera area interessata dal progetto è stata suddivisa in tre aree tematiche così indicate:

  • Area per imparare: è la zona compresa tra l'entrata di Via Forlanini e l'entrata di Via Benedetto Croce con bacheche informative e 14 cartelli piccoli montati su supporto in metallo che descrivono le diverse specie vegetali.
  • Area per conoscere: è la zona compresa fra Via Benedetto Croce e la cava di Garbagnate Milanese.
  • Area per esplorare: è la zona ricomprendente l'area della cava di Garbagnate; questa parte è dedicata a chi ha intenzione di percorrere un sentiero normale, non attrezzato per conoscere gli altri aspetti del mondo delle Groane.

Percorso botanico Parco Ospedale di Garbagnate
Percorso botanico Parco Ospedale di Garbagnate
Bacheca
Bacheca
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Parco delle Groane