Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Punti d'interesse

Il Parco ha principalmente aree dedicate all'agricoltura, con cascine rurali ancora attive, ma dispone anche di realtà legate alla fruizione del verde create e sviluppate negli ultimi anni. Basti citare la Cava Nord di Paderno Dugnano, protagonista di un esemplare recupero, il Parco di Muggiò e gli ambiti sportivi di Nova Milanese e di Paderno.
Spicca poi la presenza storica di Villa Bagatti-Valsecchi di Varedo insieme al suo parco ed al Viale prospettico, che si estende fino a Paderno Dugnano.
Poi c'è il Villoresi, canale artificiale di irrigazione, che ha dato il secondo nome del Parco, ormai diventato elemento quasi naturale del paesaggio con le sue sponde alberate, che ci ricorda la valorizzazione del dell'agricoltura nel 1800. La sua alzaia che si estende dal Ticino all'Adda lungo un percorso di oltre 80 Km collega i comuni del Parco Grugnotorto Villoresi, le aree a verde e i parchi locali e regionali, del Nord Milano e della Brianza.
Altri interventi significativi di riqualificazione naturalistica e rimboschimento sono: l'Oasi di Sant'Eusebio a Cinisello Balsamo con il laghetto realizzato col recupero di una delle ex vasche di ravvenamento della falda e l'Oasi dei Gelsi a Paderno Dugnano dove è installato un Percorso Natura dotato di cartelli identificativi delle piante.
Uno degli ultimi interventi di riqualificazione del territorio realizzati dal Parco, oltre alle numerose forestazioni è il Collegamento da Nova Milanese a Cinisello Balsamo, restituito ai cittadini insieme alla riattivazione di un canale secondario del Villoresi.
Ai margini del Parco ci sono altre presenze storiche ed urbanistiche rilevanti: il complesso di Villa Agnesi alla Valera di Varedo, dimora di campagna della matematica Gaetana Agnesi. Il quartiere Milanino, di Cusano Milanino, una piccola città giardino progettata e realizzata nei primi anni del '900, la chiesetta di Sant'Eusebio a Cinisello Balsamo risalente all'epoca longobarda.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Consorzio Parco Grugnotorto Villoresi