Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale dei Laghi di Avigliana

 

Il mio amico mostro

Essere parte dell'ambiente

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Educare a convivere con la fauna selvatica e con le presenze che condividono con noi gli spazi domestici ad Avigliana, nel connubio tra area urbana e area protetta, diventa un chiaro esempio.
Avvicinare i ragazzi all'ambiente palustre, ricco di suggestioni popolari eppure delicato e minacciato, tramite il contatto diretto con i legittimi abitanti: uccelli, mammiferi e soprattutto, insetti. Stimolare la consapevolezza che alcuni animali rappresentino un pericolo reale oppure siano innocui; tra bisce, ragni, rospi, pipistrelli e zanzare: destreggiarsi tra leggende, falsi miti e vere minacce.

I mostri della palude
Uscita di una giornata al lago Grande di Avigliana e palude dei Mareschi
Al mattino (3 ore circa), ascolterete alcune leggende sul più avvincente degli ambienti naturali; dalle sponde del Lago Grande ci avventureremo nel cuore della Palude dei Mareschi alla ricerca degli abitanti della palude per poter così conoscere i loro usi e costumi, qualche "mostro" verrà catturato per poter essere osservato successivamente attraverso un microscopio nell'aula didattica della sede del Parco.
Dopo la pausa pranzo nelle aree attrezzate del Parco, la giornata si concluderà con la realizzazione di un gioco di ruolo (Una stagione in Palude) dedicato alla fauna degli ambienti umidi (durata circa 2 ore)

Il mio amico mostro
1° incontro in aula (2 ore): chi vive oltre a noi?
Attraverso l'impiego di audiovisivi e la realizzazione di un laboratorio di manualità verrà effettuata un'indagine sugli animali e sulle piante che ci circondano, delle leggende delle quali son protagonisti.

2° incontro in aula (2 ore): primo corso di educazione al morso!
Il morso di quali esseri viventi è innocuo e quale invece è veramente pericoloso? Sarà possibile, con il supporto degli insegnanti, costruire una nuova fiaba con protagonisti rospi, bisce e pipistrelli, magari nella loro vera natura di rappresentanti di un ambiente sano e ricco di biodiversità.

Uscita di una o ½ giornata al lago Grande di Avigliana e palude dei Mareschi

In mezza giornata (mattina o pomeriggio) sarà possibile effettuare la visita agli ambienti ed usare il laboratorio dell'aula didattica della sede del Parco.

In una giornata sarà possibile abbinare alla visita un breve laboratorio di disegno per imparare le caratteristiche distintive degli animali osservati oppure realizzare il gioco "Una stagione in Palude"

Periodo: autunno, inverno e primavera

Scuole: infanzia, primarie, medie e superiori


Altre informazioni

Comune: Avigliana (TO)  Regione: Piemonte

Progetto il mio amico mostro
Progetto il mio amico mostro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie