Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale dei Laghi di Avigliana

 

Ricreando. Tutti i colori del verde

Usare.....dalla testa ai piedi

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Progetto che coniuga la percezione dell'ambiente alla manualità. Il Lago, il Bosco, il Prato, gli Animali sono "fornitori" di straordinari materiali da costruzione, dalle argille alle piume, ai sassi levigati alle nocciole, a patto di cercare, con spirito e fantasia, ciò che è particolarmente bello o significativo seppur mimetico tra i molteplici oggetti, rifiuti compresi, che si recuperano "sotto i piedi". Disegnando le forme e riproducendo i colori si impara inoltre a distinguere e riconoscere animali e piante.

Uscita di una giornata al Lago Piccolo di Avigliana

Programma:

  • Al mattino (3 ore circa) passeggiata sul sentiero lungolago alla scoperta dell'area protetta e dei suoi abitanti, delle presenze viventi e delle componenti non viventi (l'acqua, le rocce, l'argilla...), raccolta dei materiali necessari per l'attività pomeridiana.
  • Al pomeriggio (3 ore circa) laboratorio di disegno di animali e piante, classificazione degli alberi con manuale adatto, piccole realizzazioni con argilla e materiali naturali.

Note: in caso di tempi ridotti, la sezione pomeridiana può essere abbreviata scegliendo solo una delle attività; si raccomanda di far portare ai partecipanti il materiale di cancelleria (carta, matite colorate o pastelli).

Periodo: autunno, inverno e primavera

Scuole: infanzia e primarie


Altre informazioni

Comune: Avigliana (TO)  Regione: Piemonte

Progetto Tutti i colori del verde
Progetto Tutti i colori del verde
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie