Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale dei Laghi di Avigliana

 

Storia del lavoro dell'uomo

Essere parte del tempo

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Ripercorrere alcuni momenti salienti relativi alle attività umane usando come esempio i siti storici locali, con un gioco di ruolo ricco di attività manuali, che fermano l'attenzione sull'utilizzo delle risorse primarie.

Laboratorio tra storia e ambiente
durata: 3 ore - il progetto prevede la realizzazione di un viaggio nel tempo, suddiviso in cinque tappe, con il supporto di audiovisivi, dispense cartacee ed originali ricostruzioni d'ambiente.
Ogni momento storico evidenziato, verrà scandito da attività di laboratorio; le dispense, gli approfondimenti e le realizzazioni manuali sono state accuratamente studiate al fine di:
- Effettuare il percorso completo con tutte le possibili utenze, indipendentemente dalle conoscenze acquisite
- Effettuare procedimenti pratici facili da riprodurre autonomamente
- Lasciare una traccia tangibile e personale del percorso
- Far riferimento a reperti locali visitabili in un ulteriore approfondimento in itinere

  • 1a Tappa: da Animale ad Homo
    Approfondimento: Il lavoro nell'età del bronzo - il sito palafitticolo di Trana
  • 2a Tappa: Roma e l'assoggettamento dell'ambiente naturale
    Approfondimento: I materiali Valsusa usati in epoca romana - edifici e reperti
  • 3a Tappa: L'Evomedio: tra il Mercante e l'Artigiano
    Approfondimento: L'organizzazione delle risorse: l'esempio di Avigliana - distribuzione e collocazione delle attività
  • 4a Tappa: Un Boia, un Soldato, un Moschettiere
    Approfondimento: Resistere all'assedio - strategie di sopravvivenza - Avigliana la battaglia del 1630
  • 5a Tappa: Dalla Polenta alla Rivoluzione
    Approfondimento: De far la Dinamite - L'esempio del Dinamitificio Nobel

Ogni tappa può essere approfondita in aula con incontri di due ore, a partire dalla costruzione di un paesaggio geografico cavia: La Val Susa.

Dall'esposizione alla formazione geologica, dalla natura rocciosa e pedologica, alla presenza e forma delle acque. Inoltre indagine sui materiali ed il loro utilizzo.

Dettaglio laboratorio
Suddivisione del gruppo classe in squadre, ed attribuzione di compiti-lavoro: realizzare un tessuto e la maglia metallica di un usbergo, utilizzare la groma degli agrimensori, provare il lavoro di un moschettiere in marcia...
Le squadre verranno "retribuite" in punti energia, convertibili in tipi di pane, dal più primitivo al più raffinato (segale, farro, frumento ecc...) a seconda del punteggio ottenuto.
E' possibile completare la giornata con le visite guidate ai siti storici locali: Città di Avigliana - Ecomuseo del Dinamitificio Nobel

Periodo: autunno, inverno e primavera

Scuole: infanzia e primarie


Altre informazioni

Comune: Avigliana (TO)  Regione: Piemonte

Progetto storia del lavoro dell'uomo
Progetto storia del lavoro dell'uomo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie