Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Volare

Essere parte dell'ambiente

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare

Analisi del volo in natura e indagine su chi utilizza l'aria per spostarsi:dagli uccelli agli insetti, ai pipistrelli ai pollini ed ai semi.
Approfondimento sulle presenze locali, brevi momenti monografici dedicati alle presenze volanti particolarmente significative a seconda del periodo

Uscita di 1 giornata al Lago Piccolo e Lago Grande
Tramite apposite schede di riconoscimento, attività di laboratorio e particolari supporti audio-video, gli studenti potranno approfondire non solo le presenze viventi che usano l'aria per i proprio movimenti, ma anche l'influenza locale del vento. Verranno inoltre utilizzati binocoli, cannocchiali, retini da sfalcio e, se il tempo a disposizione è sufficiente, origami "volanti".
Nell'ambito dell'uscita verrà realizzato dalle classi un particolare reportage fotografico, correlato al corretto uso di strumenti per l'osservazione e consegnato come ricordo dell'attività a termine della giornata.

E' possibile integrare ulteriormente l'esperienza con un incontro in aula di 2 ore

Volare sulle Alpi: adattamenti degli animali e delle piante in rapporto ai biotopi locali. Approfondimento sulle migrazioni degli uccelli, con particolare riferimento all'arco alpino occidentale.

Note: gli incontri in aula, a seconda del progetto didattico e concordando con l'Ente Parco, possono essere fatti anche con 2 classi raggruppate.

Periodo: autunno, inverno e primavera

Scuole: infanzia e primarie


Altre informazioni

Comune: Avigliana (TO)  Regione: Piemonte

Fauna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie