Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale dei Laghi di Avigliana

 

L'acqua ferita

Essere parte dell'ambiente

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Stimolare alla conoscenza degli ambienti umidi e sollevare il complesso tema di un uso corretto della risorsa idrica. Sviluppare la consapevolezza del rapporto tra acqua e insediamenti umani, capire i problemi legati all'inquinamento e l'importanza della tutela

Uscita di una giornata: Lago Piccolo e Lago Grande di Avigliana
L'uscita prevede di trascorrere una giornata intera presso il Lago Grande e il Piccolo di Avigliana avendo la possibilità di testare vari tipi di analisi che vengono comunemente utilizzate per valutare la qualità dell'acqua delle aree umide lotiche e lentiche. Qualche semplice analisi chimica, le indagini sulla fauna macrobentonica, ed un indice di funzionalità fluviale semplificato, risultano utili supporti per comprendere i delicati meccanismi che regolano gli ambienti d'acqua, introducendo concetti importanti in tema di protezione e salvaguardia delle biodiversità. Tutto questo in un luogo simbolo di buono e cattivo usa dell'acqua.
L'uscita può essere effettuata anche in ½ giornata visitando solo il Lago Grande o il Lago Piccolo
A richiesta degli insegnanti il progetto può essere esteso come segue.

La Forma dell'Acqua
Interventi in aula con il supporto di audiovisivi, dedicati alla conoscenza degli ambienti d'acqua, dei loro abitanti, delle problematiche connesse all'equilibrio ed alla salvaguardia

  • Lezione teorica di due ore - La presenza dell'acqua sulla Terra: considerazioni ed opinioni, informazioni ed attualità. La carta internazionale dell'acqua.
  • Lezione teorica di due ore - Excursus storico del legame tra uomo e acqua in Val Susa: le palafitte, la pesca, la costruzione dei canali Medievali, l'utilizzo durante l'industrializzazione.
  • Lezione teorica di due ore - Il degrado: scarichi fognari, captazioni, infiltrazioni nocive. L'acqua che lava - l'acqua come discarica - tipi di inquinamento - immissioni, prelievi - eutrofizzazione - piogge e alluvioni - dissesto idrogeologico.
  • Lezione teorica di due ore - come si valuta l'acqua: parametri - terminologia - significati. Prestazione dei test da campo.
  • Lezione teorica di due ore - Gli ecosistemi acquatici: la flora e vertebrati
  • Uscita di intera giornata - Lago Grande e Palude dei Mareschi. Analisi di laboratorio su indicatori biologici e chimiche delle acque lentiche.

Note: gli incontri in aula, a seconda del progetto didattico e concordando con l'Ente Parco, possono essere fatti anche con 2 classi raggruppate.

Periodo: Autunno inverno e primavera


Altre informazioni

Provincia: Torino  Regione: Piemonte

L'acqua ferita
L'acqua ferita
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie