Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale dei Laghi di Avigliana

 

Microcosmo

Essere parte dell'ambiente

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Conoscere gli elementi abiotici ed i legami che intercorrono tra inorganico ed organico; scoprire relazioni fra micro e macrocosmo nella terra e nell'acqua.
Favorire la familiarità con organismi poco conosciuti e generalmente considerati sgradevoli o addirittura pericoli.

2 o 3 Interventi di 2 ore a scuola (facoltativi)

1 uscita di 1 o ½ giornata al Parco

1° incontro in aula (2 ore): "Scavi, buche e gallerie"
Primo approccio con le creature viventi ed i loro habitat; la ricerca si svolge nel cortile della scuola oppure in un qualsiasi spazio vicino ove sia possibile trovare, nel suolo, sulle cortecce o nelle pozze d'acqua, la presenza delle piccole creature che ci circondano.

2° incontro in aula (2 ore): "Verme o non Verme"
L'incontro successivo vedrà rivolgere le attenzioni proprio ai viventi. Zampe, ali e corazze saranno lo spunto per distinguere le principali categorie di invertebrati ed il loro ruolo di natura.

Eventuale 3° incontro in aula (2 ore): "Vivo, non vivo, morto"
Approfondimento teorico relativo ai non viventi, il suolo, l'acqua e le rocce. Con il supporto di immagini ed audiovisivi, primo accenno ai cicli naturali.

Uscita di 1 o ½ giornata al Lago Grande di Avigliana e Palude dei Mareschi "Vola-Striscia-Nuota": Uscita in campo + laboratorio per estendere all'ambiente naturale le esperienze acquisite. Oltre ai piccoli animali dello stagno, sarà possibile vedere la presenza e le tracce dei vertebrati. Nell'aula didattica del Parco, attraverso un sistema di proiezione che visualizza su un maxi schermo l'immagine ingrandita del microscopio, l'osservazione della fauna invertebrata assume significativi ed affascinanti risvolti.

Note: gli incontri in aula, a seconda del progetto didattico e concordando con l'Ente Parco, possono essere fatti anche con 2 classi raggruppate.

Periodo: autunno, inverno e primavera

Scuole: infanzia e primarie


Altre informazioni

Provincia: Torino  Regione: Piemonte

Progetto Microcosmo
Progetto Microcosmo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie