Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Mal'aria

Essere parte dell'ambiente

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare

Laboratorio in cui obiettivo è individuare le forme di inquinamento presenti e gli effetti che esse hanno sull'ambiente. Attraverso l'utilizzo di semplici strumentazioni e supporti didattici mirati, si approfondiranno i temi legati al clima locale, all'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo.

Il laboratorio di una giornata al Parco naturale dei Laghi di Avigliana
Uscita di una giornata: Lago Piccolo e Lago Grande di Avigliana
Mattino (circa 3 ore): Lago Piccolo
Passeggiata nel sentiero lungolago ai fini di delineare le caratteristiche di un ambiente poco antropizzato; valutazione della qualità dei suoli attraverso l'utilizzo dell'indice Qbs-Ar.
Osservazioni inerenti lo stato delle acque dei bacini dei Laghi di Avigliana e valutazione delle qualità delle acque del Rio Bui (S.I.C.) attraverso l'indice IBE.
Pomeriggio (circa 2 ore): Lago Grande
Passeggiata lungolago e visita alla Palude dei Mareschi.
Attività rivolte alla valutazione della qualità dell'aria nell'area protetta con riconoscimento di licheni e utilizzo di strumento per il rilevamento dei gas inquinanti.

Il Progetto
1° incontro in aula (2 ore): descrizione del lima della Val di Susa con il supporto di audiovisivi. Introduzione alla destabilizzazione dell'ambiente e descrizione delle cause

2° incontro in aula (2 ore): secondo incontro ove, oltre ad una breve introduzione alle tecniche di monitoraggio degli inquinanti ed alla conoscenza dei bioindicatori, si provvederà ad una prima analisi dell'aria nei pressi della scuola.

Uscita di ½ giornata nei pressi della scuola

Uscita nel quartiere per il monitoraggio dell'aria in punti strategici

Uscita di una o ½ giornata ai Laghi di Avigliana

Uscita in campo e utilizzo dell'aula didattica per i rilevamenti nelle micro-stazioni meteo ed i biomonitoraggi (vedi descrizione dell'uscita)

Note: gli incontri in aula, a seconda del progetto didattico e concordando con l'Ente Parco, possono essere fatti anche con 2 classi raggruppate.

Periodo: autunno, inverno e primavera

Scuole: infanzia e primarie


Altre informazioni

Provincia: Torino  Regione: Piemonte

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie