Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale delle Lame del Sesia

 

Corso di Astronomia al Parco delle Lame del Sesia

Dal 16 settembre al 14 ottobre 2014

(Albano Vercellese, 28 Lug 14) Ripartono gli appuntamenti di "Frammenti d'autunno" organizzati dal CRA - Centro Ricerche Atlantide in collaborazione con l'Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d'Acqua.
Dopo il successo e l'interesse destato lo scorso anno dal primo corso di astronomia condotto dall'astronomo Walter Ferreri, questo autunno si è deciso di organizzare due corsi, un livello base ed uno destinato a chi ha già frequentato il livello base o che ha già una certa esperienza sull'argomento.
Il corso è una buona occasione per imparare ad osservare la volta celeste ed imparare ad orientarsi attraverso alcuni semplici punti di riferimento. Osservare la meraviglia di un cielo stellato riuscendo a riconoscere i principali corpi celesti è una soddisfazione impagabile.

I corsi si svolgeranno presso la sede dell'Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d'Acqua ad Albano vercellese in via XX Settembre 12. A partire da martedì 16 settembre per cinque serate che includono anche la visita all'Osservatorio Astronomico di Pino Torinese. Il corso avanzato prevede quattro incontri che partiranno da martedì 21 ottobre.
Docente d'eccezione sarà il Prof. Walter Ferreri, responsabile delle relazioni pubbliche dell'Osservatorio Astronomico Torinese, astronomo noto per i suoi numerosi studi. Eccellente divulgatore, autore di svariate pubblicazioni nonché fondatore della rivista Orione.
Tra i vari argomenti del corso, il Prof. Ferreri illustrerà le caratteristiche del sistema solare, aiuterà a capire come orientarsi in cielo per riconoscere pianeti e costellazioni e tanti altri interessanti argomenti. Per fare questo ci saranno momenti teorici in aula e osservazioni del cielo anche con strumenti ottici.

Le iscrizioni al corso dovranno avvenire entro il 6 settembre, e si accetteranno fino all'esaurimento dei posti disponibili. Il costo di iscrizione è di 55 Euro comprensivi del materiale didattico e di una pubblicazione di Walter Ferreri.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare il 3472454481 oppure scrivere a centroatlantide@yahoo.it
Il programma dettagliato del corso si può trovare sul sito: cravercelli.webnode.it

Scadenza 06/09/2014

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore