Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale delle Lame del Sesia

 

Gli ambienti del parco (W la biodiversità)

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado
Si tratta della visita più consolidata, la prima che il Parco ha proposto alle scolaresche. Con questo programma vengono fornite informazioni sugli ambienti che caratterizzano il Parco delle Lame del Sesia. Non essendo eccessivamente impegnativa può essere svolta da gruppi, anche numerosi, di ogni fascia di età.
Il Parco delle Lame è attraversato per tutta la sua lunghezza (Km 7,5) dal Sesia, che, con il suo capriccioso regime, plasma il territorio circostante, creando un ambiente vario e mutevole.
Bosco, lame, gerbidi, ghiaioni e fiume costituiscono un paesaggio multiforme e ricco che si contrappone alla monotonia della risaia. Il programma proposto permette di conoscere le principali caratteristiche di questi ambienti e della vicina Garzaia dell'Isolone di Oldenico. Quest'ultima, fiore all'occhiello del Parco, è una delle garzaie (luogo di nidificazione di alcune specie di aironi) più importanti d'Europa. Ubicata su un isolotto del fiume Sesia, è tutelata con l'assoluto divieto di accesso al pubblico. La vita nei nidi può essere osservata con l'ausilio di binocoli (messi a disposizione dal Parco) da un apposito capanno posto sulla sponda destra del fiume.

La "città degli Aironi" ospita anche specie di uccelli differenti dagli Ardeidi: molte sono le coppie di cormorani, ma la presenza più eccezionale e curiosa è costituita dagli Ibis Sacri del Nilo (Treskiornis aethiopicus). Tipici del Nord Africa, hanno iniziato a nidificare nell'Isolone nel 1989 con pochi esemplari, forse sfuggiti alla cattività, ora se ne contano più di un centinaio.
  • Cosa Portare: block notes, matite, scarpe e indumenti di ricambio in caso di maltempo.
  • Destinatari: adatto per scuole di qualsiasi ordine e grado e per qualsiasi tipo di pubblico
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Ritrovo: Sede Parco Lame del Sesia - Albano Vercellese
  • Durata: 1 giornata

- Programma Dettagliato

Durata: 1 giornata
Organizzatore: Centro di Esperienza delle

tronco trasportato dal fiume
tronco trasportato dal fiume
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore