Vai alla home di Parks.it

Parco Locale del Monte Baldo

 

Semplici di natura: a tu per tu con i farmacisti alla scoperta del Parco Monte Baldo e delle sue piante medicinali

3 maggio - 24 agosto 2019

(Brentonico, 29 Apr 19) Il Monte Baldo è da secoli luogo ideale di raccolta di specie officinali e di studio delle loro possibili applicazioni nella farmacopea moderna: un ricco programma di incontri ci permetterà di conoscere ed approfondire tali tematiche, sperimentando l'autoproduzione galenica direttamente, grazie a numerosi laboratori aperti al pubblico.

Il tutto sarà introdotto da serate di approfondimento della tematica della fitoterapia e del benessere in natura. Durante i laboratori invece, i farmacisti insegneranno a persone di tutte le età come preparare creme, sciroppi, tisane e altre "medicine" naturali, efficaci e sicure. Si prepareranno assieme dei rimedi, da scegliersi all'interno di una gamma di preparazioni che si caratterizzano per l'efficacia e la sicurezza. La conduzione sarà sempre affidata ad almeno un farmacista; sarà insegnato l'aspetto tecnico della preparazione, ma si parlerà anche di come si può affrontare una patologia senza usare farmaci, valorizzando la prevenzione e il riposo come medicina per tutti i mali. Ogni preparazione sarà introdotta e condotta con spiegazioni sulla provenienza delle materie prime e sui ruoli di ogni componente della formulazione.

Iniziative realizzate dal Parco Naturale Locale Monte Baldo in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, l'Associazione giovani farmacisti del Trentino-Alto Adige (AGIFAR),  l'Azienda per il turismo di Rovereto e Vallagarina, l'Ordine dei farmacisti per la Provincia di Trento.

Incontri pubblici sul tema della fitoterapia e dei suoi utilizzi con gli esperti della Fondazione Museo Storico del Trentino

  • 3 maggio – ore 20.30 – Mori, ex municipio via Modena
  • 9 maggio – ore 20.30 – Trento, Biblioteca della Fondazione Museo storico
  • 10 maggio – ore 20.30 – Avio, Palazzo Brasavola
  • 17 maggio – ore 20.30 – Brentonico, Palazzo Eccheli Baisi
  • 24 maggio – ore 20.30 – Nago, Teatro casa della comunità
  • 31 maggio – ore 20.30 – Ala, Auditorium della Cassa Rurale Vallagarina

Passeggiate, laboratori e visite guidate

  • 1 giugno – dalle 10 alle 17 – Brentonico e Monte Baldo: passeggiata botanica, pranzo al Rif.Fos-ce, visita guidata al Museo Farmacia Maturi e all'orto dei semplici, ex-cursus sulle droghe essiccate in collaborazione con MCR.
  • 20 luglio – dalle 14 alle 18 – Valle San Felice, Laboratorio Naturgresta: distillazione dalla pianta all'olio essenziale, breve lezione teorica, esperienza sensoriale olfattiva, conferenza sugli olii essenziali e degustazione di prodotti Naturgresta, a pagamento (€5)
  • 17 agosto – dalle 14.30 alle 17.30 – Brentonico, aula a vetri dell'Ist.Comprensivo: laboratorio interattivo sul tema degli estratti erbali
  • 24 agosto – dalle 14.30 alle 17.30 – Brentonico, Palazzo Eccheli Baisi: laboratorio interattivo sul tema dei Fitopreparati

Allegati:
Semplici di natura: a tu per tu con i farmacisti alla scoperta del Parco Monte Baldo e delle sue piante medicinali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Locale del Monte Baldo