Vai alla home di Parks.it

Parco Locale del Monte Baldo

 

Il valore dei muri a secco: serata informativa e consegna diplomi del corso di secondo livello

Brentonico, Palazzo Eccheli-Baisi - giovedì 6 giugno ore 20:30

(Brentonico, 17 Mag 19) L'attività di costruzione dei muri a secco è senza ombra di dubbio un'arte. Fondamentale quindi risulta essere il compito di salvaguardare, mantenere e recuperare i manufatti esistenti che il passare del tempo e l'abbandono stanno via via deteriorando. Inoltre tramandare le tecniche di costruzione con pietra a secco permette, non solo di salvaguardare il patrimonio dal punto di vista materiale e paesaggistico, ma anche di rendere viva l'identità e la cultura della popolazione locale.

Per questi motivi durante l'incontro verrà trattato il tema del valore dei muri a secco nei suoi diversi aspetti: ecologico, culturale, storico, sociale ed economico.

La serata sarà inoltre l'occasione per concludere, attraverso la consegna dei diplomi, l'esperienza formativa di secondo livello teorico e pratico per la costruzione di muri a secco promossa lo scorso autunno dal Parco in collaborazione con l'Accademia della Montagna del Trentino. Il diploma darà la possibilità agli artigiani di accedere alla qualificazione professionale in "Costruttore esperto nella realizzazione e nel recupero dei muri in pietra a secco" istituita con deliberazione n. 858 del 26/5/2015 della Giunta provinciale della Provincia autonoma di Trento.

Il programma della serata prevede in primis i saluti del Parco Naturale Locale Monte Baldo portati dal Presidente Christian Perenzoni.

In seguito Iva Berasi, Direttrice dell'Accademia della Montagna del Trentino, presenterà la Scuola Trentina della Pietra a Secco.

Verrà poi trattato il tema del valore dei muri a secco: Antonio Sarzo ne toccherà gli aspetti culturali, storici e sociali mentre Massimo Stoffella porrà l'attenzione sui risvolti economici.

Giorgio Tecilla, Direttore dell'Osservatorio del paesaggio trentino, presenterà poi l'Atlante dei paesaggi terrazzati che attraverso il censimento provinciale dei muri in pietra a secco ha lo scopo di consentire la valorizzazione degli stessi.

In seguito, dopo la proiezione del video "L'arte della pietra secca in Trentino" di Michele Trentini e Antonio Sarzo, verranno consegnati i diplomi del Corso di secondo livello teorico e pratico per la costruzione di muri a secco.


Allegati:
Il valore dei muri a secco: serata informativa e consegna diplomi del corso di secondo livello
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Locale del Monte Baldo