Vai alla home di Parks.it
 

30 marzo e 6 aprile: Giornata del Verde Pulito nel Parco del Lura

Il Consorzio Parco del Lura promuove anche per quest'anno la Giornata del Verde Pulito in collaborazione con le Amministrazioni comunali

(Cadorago, 26 Mar 14) Due sono le date per prendersi cura del nostro territorio: il 30 marzo per i Comuni di Cassina Rizzardi e Rovello Porro, il 6 aprile per Bulgarograsso, Bregnano, Cadorago, Caronno Pertusella, Cermenate, Guanzate, Lainate, Rovellasca e Saronno

La Giornata del Verde Pulito nasce nel 1991 su iniziativa di Regione Lombardia allo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche dell'abbandono dei rifiuti, della loro gestione e del loro corretto smaltimento o riciclo. Una scelta lungimirante, se si pensa quanto questi temi hanno via via acquisito un'importanza sempre maggiore.
Lo spirito dell'iniziativa è quello di portare i cittadini a riappropriarsi del proprio territorio, imparando a considerarlo un bene da amare e mantenere al meglio, partendo dal presupposto che una maggiore cura dei luoghi in cui viviamo comincia dalla buona educazione e dal corretto comportamento di ciascuno di noi, con un vantaggio concreto e tangibile esteso all'intera comunità.
Proprio per l'importanza del messaggio educativo trasmesso attraverso tale iniziativa, il Consorzio Parco del Lura si fa carico da anni, unitamente ai Comuni consorziati, dell'organizzazione di una mattinata di pulizia dei prati e dei boschi che veda i cittadini protagonisti.
La Giornata del Verde Pulito 2014 intende dunque coinvolgere famiglie, volontari e associazioni che intendono prendersi cura del patrimonio ambientale, riscoprendone il valore.

Due sono le date per partecipare all'evento. Il 30 marzo la Giornata si svolgerà nei Comuni di Cassina Rizzardi e di Rovello Porro, con ritrovo alle ore 8.30 (rispettivamente nel piazzale della Scuola Primaria a Cassina, e presso la Piazzola ecologica a Rovello).
Per tutti gli altri Comuni del Parco del Lura, l'appuntamento è per domenica 6 aprile alle ore 8.30 nei seguenti punti di ritrovo:

  • Bregnano: Centro Polifunzionale via N. Sauro
  • Bulgarograsso: Centro Civico via del Ravarino
  • Cadorago: Sede Parco Lura, Caslino al Piano
  • Caronno Pertusella: Scuola S. Alessandro, via S. Alessandro
  • Cermenate: Piazza Donatori del sangue (P.le Mercato)
  • Guanzate: Area ecologica via Papa Innocenzo XI
  • Lainate: via Clerici - Via Einaudi
  • Rovellasca: Fontana San Francesco - Parco Burghè
  • Saronno: Ingresso del Parco Lura, via Volpi

Tutti i cittadini che vorranno partecipare alle operazioni di pulizia, saranno guidati da volontari e da personale qualificato e verranno dotati di guanti, sacchi e copertura assicurativa.
Al termine della mattinata è previsto un piccolo rinfresco.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Consorzio Parco del Lura (tel. 031/901491) oppure gli uffici comunali di riferimento.

PDF Scarica la locandina

30 marzo e 6 aprile: Giornata del Verde Pulito nel Parco del Lura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura