Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco del Lura diventa più grande

(Cadorago, 27 Mar 15) A novembre decorreranno vent'anni dalla data di riconoscimento del Parco Locale di Interesse Sovracomunale "Valle del torrente Lura", avvenuta con Deliberazione di Giunta Regionale n. VI/5311 del 24/11/1995.
Inizialmente il Parco del Lura si estendeva su una superficie totale di 924 ettari nei Comuni di Saronno, Rovello Porro, Rovellasca, Cadorago, Bregnano, Cermenate, Guanzate, Lomazzo.
Nell'anno 2000 questi Comuni, oltre al Comune di Caronno Pertusella, hanno costituito il Consorzio di gestione dell'area protetta al quale, nel corso degli anni, si sono aggiunti i Comuni di Bulgarograsso, Cassina Rizzardi, Lainate e, da ultimo, Garbagnate Milanese.
Oltre all'ampliamento del PLIS in Comune di Garbagnate Milanese, le ultime modifiche apportate al perimetro hanno consentito di inserire nel Parco del Lura gli ambiti territoriali che i PGT dei Comuni avevano ritenuto meritevoli di una maggiore tutela.

Tali modifiche sono state approvate dagli enti territoriali competenti attraverso i seguenti atti:

  • decreto del Sindaco della Città Metropolitana di Milano n. 18/2015 del 05/02/2015
  • decreto del Presidente della Provincia di Como n. 7 del 10/02/2015
  • decreto del Presidente della Provincia di Varese n. 59 del 23/03/2015.

L'ampliamento del Parco del Lura è segno dell'apprezzamento delle Amministrazioni comunali verso l'operato del Consorzio nella gestione del territorio.

La superficie totale del Parco del Lura passa dunque a quasi 2000 ettari, secondo la ripartizione riportata nel PDF file scaricabile.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura