Vai alla home di Parks.it
 

21-22 maggio: BioBlitz al Parco del Lura

Esploratori della Biodiversità per un giorno!

(Cadorago, 19 Mag 16) AREA Parchi e Regione Lombardia, in collaborazione con Parco Oglio Sud, presentano "BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!" che si svolgerà il 21 e il 22 maggio 2016 in numerosi parchi e riserve del Sistema Parchi lombardo.

Il BioBlitz, un vero e proprio esempio di Citizen Science, è un evento di animazione ed educazione naturalistica e scientifica che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare le forme di vita presenti in un determinato ambiente. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che verranno accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti.

I dati raccolti verranno subito postati sulla piattaforma informatica www.inaturalist.org all'interno del progetto Bioblitz Lombardia 2016. Sul sito www.areaparchi.it è scaricabile il programma delle iniziative di tutte le aree protette aderenti.

IL PROGRAMMA DEI CENSIMENTI NEL PARCO DEL LURA:

Luogo di ritrovo: Centro per la Biodiversità di Lomazzo (CO).
Il centro, situato nell'area dell'ex depuratore, si colloca nel Parco del Lura tra via Brianza e la S.P. 32 (via Monte Rosa) ed è raggiungibile a piedi o in bicicletta percorrendo l'itinerario principale del Parco. I posteggi più vicini sono in piazza IV novembre a Lomazzo oppure lungo via Risorgimento a Bregnano (CO).

SABATO 21 MAGGIO (attività guidate divulgative)
Ore 14.00-16.00: monitoraggio d'insetti attraverso la sperimentazione di diverse tecniche di cattura
Ore 16.00-18.00: che pianta è? (Ricerca e classificazione di vegetali)
Ore 20.30-22.30: i suoni della notte tra anfibi e rapaci notturni

DOMENICA 22 MAGGIO (attività tecniche guidate da esperti)
6.30-8.30: passeggiata ornitologica (con il prof. Andrea Viganò)
8.30-10.30: alla scoperta dei rettili del Parco (con l'erpetologo Lorenzo Laddaga)
10.30-12.30: macroinvertebrati d'acqua dolce (con ENEA – Centro Ricerche Saluggia)

È possibile scegliere una o più attività di censimento. L'iscrizione alle attività è obbligatoria ed effettuabile entro venerdì 20 maggio indicando nome, cognome, età dei partecipanti e recapito telefonico attraverso una delle seguenti modalità:
- inviando una e-mail all'indirizzo info@parcolura.it;
- telefonando in orari di ufficio al numero 031-901491.

Domenica 22 maggio alle ore 10.30 sarà possibile inoltre prenotarsi per effettuare una visita guidata al cantiere delle "Opere per la riduzione del rischio idraulico, la laminazione controllata delle piene e la riqualificazione ambientale del torrente Lura nei Comuni di Bregnano e Lomazzo (CO)".


Allegati:
21-22 maggio: BioBlitz al Parco del Lura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura