Vai alla home di Parks.it
 

Il Contratto di Fiume Olona-Bozzente Lura: a che punto siamo?

Lunedì 17 ottobre si è riunito il comitato di coordinamento del Contratto di Fiume per condividere i risultati ottenuti e pianificare il lavoro futuro

(Cadorago, 24 Ott 16) E' stato un Comitato di coordinamento partecipato, quello convocato lunedì 17 ottobre presso il Palazzo Pirelli di Milano al fine di verificare lo stato di avanzamento delle attività e delle problematiche relative ai corpi idrici dell'Olona del Bozzente e del Lura. Alla presenza degli Assessori regionali Terzi, Bordonali e Brianza e del Presidente della VI commissione consiliare Marsico è stata presentata la situazione attuale, illustrando i risultati raggiunti e delineando le azioni e gli obiettivi sui quali occorre concentrare gli sforzi futuri.

Nel corso della riunione sono stati resi noti i dati di ARPA in ordine al monitoraggio delle acque superficiali e sotterranee effettuato nel 2014, ora validati e utilizzati per la classificazione di stato di ciascun corpo idrico superficiale e sotterraneo presente nella nostra regione. Tali dati e le relative relazioni sono consultabili nelle apposite sezioni sul sito di ARPA Lombardia.

Tra le best practices locali di cui si è trattato nella specifica sessione di lavoro è stato presentato l'intervento di adeguamento e potenziamento dell'impianto di depurazione sul torrente Lura a Bulgarograsso.

Anche per questo motivo l'impianto di Bulgarograsso, gestito dalla Società Alto Lura Srl, è stato oggetto di una visita istituzionale da parte di alcuni Amministratori locali e di alcuni componenti del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Parco del Lura lo scorso 15 ottobre.

Ulteriori materiali relativi all'incontro del Comitato di Coordinamento sono scaricabili nell'apposita sezione sulla pagina dei Contratti di Fiume (cliccare qui per aprire il link).

La riunione del Comitato di Coordinamento
La riunione del Comitato di Coordinamento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura