Vai alla home di Parks.it
 

“Caldo globale”: un convegno al Parco Groane

Il Parco delle Groane festeggia i 40 anni e organizza una giornata di studio sui cambiamenti climatici

(Cadorago, 06 Dic 16) Venerdì 16 dicembre il Parco delle Groane, nell'ambito del 40° anniversario della sua istituzione, organizza presso il Centro Parco Polveriera di Solaro un convegno dedicato al "Caldo globale", al quale parteciperanno i massimi esperti in materia a livello nazionale.
L'iniziativa, patrocinata dal Consiglio regionale di Regione Lombardia, da Federparchi e da Fedenatur, prevede la partecipazione del dott. Fabrizio Antonioli, esperto di ocenografia e geomorfologia, il prof. Claudio Smiraglia, docente di geografia fisica presso l'Università degli Studi di Milano e tra i massimi esperti di glaciologia, il prof. Stefano Caserini, docente al Politecnico di Milano e attualmente tiene il corso di "Mitigazione dei cambiamenti climatici", dott. Paolo Lassini e il prof. Riccardo Santolini, docente di Ecologia presso il dipartimento di scienze della Terra, della vita e dell'ambiente dell'Università di Urbino.
Nella seconda parte della giornata seguirà una tavola rotonda per l'approfondimento del ruolo dei Parchi nella mitigazione delle mutazioni climatiche; basti pensare che un recente studio dell'associazione americana The Nature Conservancy sostiene come un solo albero possa ridurre il particolato nell'aria che lo circonda in una percentuale che va dal 7% al 24% oltre all'effetto mitigante che ha sulla diffusione del calore nelle città. In questa parte del convegno interverranno l'onorevole Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera e il dott. Giampiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi. Modererà la discussione Roberto Della Rovere, Presidente del Parco Regionale delle Groane.


Allegati:
Cambiamenti climatici
Cambiamenti climatici
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura