Vai alla home di Parks.it
 

Finanziato il progetto "Il capitale materiale e immateriale tra partecipazione e trasformazione"

Un'occasione per contribuire all'innalzamento diffuso della partecipazione culturale a Garbagnate Milanese

(Cadorago, 17 Ago 17) Fondazione Cariplo ha comunicato l'avvenuto finanziamento del progetto "Culture e Storie di Comunità - Il capitale materiale e immateriale tra partecipazione e trasformazione", presentato dal Comune di Garbagnate Milanese e sostenuto anche dal Consorzio Parco del Lura insieme ad altri partner.
Il progetto si pone l'obbiettivo di contribuire all'innalzamento diffuso della partecipazione culturale anche grazie all'utilizzo delle tecnologie per facilitare e differenziare l'accesso ai beni e alle offerte culturali.
Sede principale del progetto è il "Museo di Siolo" di Garbagnate Milanese, sito in un antico insediamento rurale e casa colonica che ospita una collezione di attrezzi della vita contadina e delle fornaci. Attraverso lo sviluppo delle azioni progettuali verranno costituiti l'Archivio della Memoria (raccolta orale ed iconografica) ed itinerari reali e virtuali che raccontino i "luoghi" della cultura e della storia locale. Il filo conduttore del progetto è il fattore "produzione" (il lavoro agricolo, le fornaci, l'industrializzazione) quale agente di trasformazione del territorio, nei suoi aspetti culturali, morfologici, demografici e sociali.

Il museo etnografico presso Cascina Siolo
Il museo etnografico presso Cascina Siolo
Siolo - Attrezzi in bianco e nero
Siolo - Attrezzi in bianco e nero
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura