Vai alla home di Parks.it
 

Il torrente Lura protagonista dell’educazione ambientale nelle scuole dei Comuni del Parco del Lura

Oltre 6000 studenti hanno partecipato al programma “E in mezzo scorre il torrente” nel triennio 2014/2017

(Cadorago, 29 Ott 17) L'anno scolastico 2016/17 ha visto la conclusione del progetto di educazione ambientale "E in mezzo scorre il torrente", un servizio proposto gratuitamente dal Consorzio Parco del Lura alle scuole dei Comuni aderenti al Parco e realizzato da Koinè cooperativa sociale onlus.
Il progetto, grazie alla strutturazione sul triennio 2014/2017, ha garantito continuità e metodo alle attività proposte, tutte incentrate su tematiche attuali e di cui il Consorzio Parco del Lura si occupa direttamente.
Con l'adesione delle scuole del territorio di ogni ordine e grado hanno potuto beneficiare delle attività proposte nell'arco del triennio ben 302 classi, per un totale di oltre 6000 studenti.

Le adesioni sono state così suddivise:

  • anno scolastico 2014/15, 90 classi - circa 1900 studenti;
  • anno scolastico 2015/16, 92 classi - circa 1900 studenti;
  • anno scolastico 2016/17, 120 classi - circa 2500 studenti.

L'attività proposta agli studenti e ai loro insegnanti è stata strutturata in momenti di co-progettazione, incontri in classe e uscite sul territorio, secondo una modalità operativa ormai consolidata.
Attraverso queste attività si è voluta stimolare negli studenti la conoscenza e l'affezione al territorio, caratterizzato da contesti paesistico-ambientali diversi ma con il comune denominatore della presenza del Torrente. Si è inoltre cercato di far maturare un pensiero critico nei confronti della realtà circostante, ponendo le basi per una cultura di tutela e rispetto dell'ambiente naturale e di cura del patrimonio culturale e artistico.
Il personale docente ha espresso un parere generalmente positivo sul lavoro svolto: dall'analisi dei questionari di valutazione raccolti nei tre anni (secondo procedura UNI EN ISO 9001-2008) la percentuale di soddisfazione è stata del 94%. Il gradimento è riscontrabile anche dalla continuità nella partecipazione alle attività proposte: il 44% delle classi si è iscritto alle attività di educazione ambientale per più di un anno scolastico nel corso del triennio.
Questa tendenza rivela una certa fidelizzazione del personale docente, che apprezza la metodologia di lavoro e le tematiche trattate: esse riguardano il paesaggio, l'agricoltura, la biodiversità (flora e fauna), il torrente e l'acqua, il suolo e la mobilità sostenibile. I percorsi maggiormente scelti sono stati quelli a tema naturalistico, in primis quello sul torrente e a seguire quelli sulla biodiversità e sul suolo.
I risultati raggiunti sono nel complesso molto positivi in quanto la partecipazione degli studenti, l'ampliamento dei rapporti con gli insegnanti di ogni ordine e grado e il coinvolgimento di alcune associazioni locali (ad esempio i gruppi di Protezione civile operanti sul territorio) hanno permesso di rinsaldare quel rapporto tra il territorio e i cittadini, che rappresenta il modo migliore per conoscere, preservare e riqualificare l'ambiente in cui si vive.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura