Vai alla home di Parks.it
 

“Giornata FAI di Primavera” nella Valle del Torrente Lura

sabato 24 e domenica 25 marzo

(Cadorago, 23 Mar 18)  

Il Fondo Ambiente Italiano – FAI – propone l'iniziativa "Giornate FAI di Primavera", uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano, dove è possibile, grazie all'impegno di appassionati volontari, visitare luoghi speciali.

"Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce" ricorda la fondatrice FAI, Giulia Maria Crespi.

Tra gli oltre 1.000 luoghi aperti segnaliamo nei Comuni del Consorzio Parco del Lura le seguenti aperture:

Azienda Illva Saronno SPA: una storia lunga 500 anni

ILLVA SARONNO S.p.A., fondata dalla famiglia Reina le cui origini risalgono al 1525, nota per Disaronno, il liquore italiano più bevuto nel mondo e altri grandi prodotti di grande prestigio. Tra i fiori all'occhiello del territorio, emblema industriale della città di Saronno, presente in oltre 160 Paesi, l'azienda aprirà le porte per una visita all'insegna della tradizione e dell'innovazione e farà conoscere la sua storia e la sua evoluzione imprenditoriale in Italia e nel mondo.

Sabato: 09:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00) - Domenica: 09:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Villa Crivelli a Rovellasca

Villa Arconati-Crivelli è circondata da un vasto giardino e collegata ai corpi di fabbrica dei rustici che nel corso del 1500 costituivano il borgo di Rovellasca. Si accede alla villa tramite un cancello settecentesco appartenuto alla Villa Verri di Biassono e trasferito a Rovellasca alla fine dell'Ottocento. I Crivelli sono gli attuali proprietari dell'edificio.

Sabato: 10:00 - 13:00 - 14:00 - 18:00

Villa Ceriani a Lomazzo e visita alle Chiese di S.Siro e S.Vito.

Da quattro anni Villa Ceriani, sede del Municipio di Lomazzo, ospita il museo diffuso dedicato a Dolores Puthod, pittrice e scenografa del Teatro alla Scala. In occasione della Giornata del FAI, il museo presenterà uno speciale allestimento dedicato al Teatro alla Scala e ai suoi protagonisti tra cui Maria Callas e Giuditta Pasta. Villa Ceriani sarà il punto di partenza dell'itinerario organizzato a Lomazzo che comprende la Chiesa di S.Siro con gli affreschi di C. Ferrario e S.Vito.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.fondoambiente.it

 

Villa Crivelli Rovellasca
Villa Crivelli Rovellasca
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura