Vai alla home di Parks.it
 

Eventi dal 17 al 20 maggio 2018

(Cadorago, 07 Mag 18)

Quattro passi nel sistema solare

17 Maggio 2018 ore 18:00

l'inaugurazione di un insolito percorso tematico nel Parco del Lura nato da un'attività didattica dell'Istituto Padre Monti di Saronno, Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione.

Un percorso astronomico in cui le dimensioni dei pianeti e le distanze tra i pianeti sono riproposti nella stessa scala utilizzando un chilometro dei percorsi che da Saronno portano a Rovello Porro. Alcuni pannelli riportano dati astronomici, dati fisici e curiosità sul sole, sui pianeti del sistema solare e sulla fascia degli asteroidi. Sui pannelli vi sono immagini che se inquadrate da dispositivi collegati ad internet daranno accesso ad ulteriori informazioni utilizzando la tecnologia della realtà aumentata.Hanno collaborato all'iniziativa sostenuta dall'Amministrazione Comunale di Saronno e dal Consorzio Parco del Lura, coordinata dal Prof. Fabrizio Reina dell'Istituto Padre Monti, l'Ordine Architetti della Provincia di Varese, il Gruppo Astrofili G. e A. Bernasconi di Saronno, l'Azienda Castiglioni s.p.a. di Bregnano (Co).


 

BioBlizt

Diventa esploratore di biodiversità per un giorno!

Regione Lombardia organizza un evento di educazione naturalistica e scientifica in 45 delle sue aree protette tra le quali il Parco Lura. L'attività prevede passeggiate naturalistiche nelle quali si censiranno alcune componenti faunistiche. I dati raccolti saranno inseriti sulla piattaforma www.inaturalist.org, scarica l'app sul tuo cellulare e diventa anche tu esploratore di biodiversità!

SABATO 19 MAGGIO Ore 21.00-23.00: I SUONI DELLA NOTTE (con Lorenzo Laddaga e Shirley Ballabio)Passeggiata notturna alla ricerca di suoni di rapaci notturni e anfibi attraverso la tecnica del playback.

DOMENICA 20 MAGGIOOre 9.00-13.00: "DRAGHI" DI TERRA E "DRAGHI" DEL CIELO (con Lorenzo Laddaga e Shirley Ballabio)Passeggiata alla ricerca dei rettili del Parco e cattura e classificazione di libellule. Saranno le uniche creature presenti?

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Inviare Nome e Cognome, Numero partecipanti (adulti e bambini), Numero di telefono e Indirizzo mail entro le ore 12.00 del 18 Maggio 2018.Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe per muoversi nella natura. Per la passeggiata notturna si consiglia di portare una torcia

Quattro passi nel sistema solare
Quattro passi nel sistema solare
BioBlizt
BioBlizt
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura