Vai alla home di Parks.it
 

Eventi 16 - 17 giugno 2018

(Cadorago, 12 Giu 18)

C'è la mostra dedicata al Parco Lura, alla sua biodiversità e alle aree di laminazione

La mostra fa parte della campagna di sensibilizzazione #ALURAPARCOLURA

16 Giugno 2018 ore 10:00 Lomazzo (CO)

Debutterà a Lomazzo la mostra dedicata al Parco Lura, alla sua biodiversità e alle aree di laminazione i cui lavori si stanno avviando alla conclusione a difesa dal rischio idrogeologico e di miglioramento ecologico del corridoio fluviale.

L'invito è per sabato 16 giugno alle ore 10.00 dall'ingresso del cantiere in via Monte Rosa (SP32 Statale Noveratese) per la visita al cantiere aperta ai cittadini, alla stampa e alle autorità. A seguire inaugurazione della mostra interattiva sulle opere di laminazione e sul progetto social #ALURAPARCOLURA presso il Municipio di Lomazzo alle ore 12.00.

La mostra sarà allestita nel Municipio di Lomazzo fino a mercoledì 20 giugno. La settimana successiva (dal 21 al 28 giugno) sarà presente in Comune a Bregnano per riprendere il proprio giro a settembre negli altri comuni del parco (Cermenate, Rovellasca e Saronno).

L'allestimento della mostra è realizzato interamente in cartone riciclabile, con una struttura modulare a sezioni esagonali con microproiettori video che daranno vita ai protagonisti del progetto #aluraparcolura ovvero scoiattoli, coccinelle e anfibi che abitano il parco. I video saranno caricati sul canale Youtube di Koinè cooperativa sociale e condivisi sulla pagina facebook del centro biodiversità del parco Lura.

La mostra fa parte della campagna di sensibilizzazione "#ALURAPARCOLURA" , realizzata dal centro Biodiversità del Lura gestito da Koinè cooperativa sociale, per promuovere l'educazione ambientale, in particolare sui temi della biodiversità, con una serie di azioni cross-mediali (campagna stampa, video, mostra). Protagonisti sono animali e piante che con ironia invitano a fare un salto al Parco Lura: cerchi erbetta da paura? Il caldo in città ti tortura? Vuoi una beccata d'aria pura? Facciamo una corsetta nella natura? Famiglia in cerca di avventura? La risposta è sempre #ALURAPARCOLURA. Il progetto è stato ideato e realizzato grazie alla direzione del regista Stefano De Felici, autore che si distingue per realizzare opere cross-mediali.
Ha realizzato sia progetti filmici per la televisione (Sky, Mediaset e Rai) che videoinstallazioni e musei tra cui il museo interattivo di Save the Children per Expo Milano 201 5e il Museo per la Ferrania, fabbrica che per 100 anni è stata eccellenza mondiale per la produzione di pellicole foto e cinematografiche. La voce narrante dei video è di Pietro Ubaldi, il doppiatore professionista milanese noto per aver prestato la voce a moltissimi personaggi televisivi, di cartoni animati e del cinema.

CONTATTI
@centrobioparcolura
Email: centrobiolura@koinecoopsociale.it, info@parcolura.it
tel +39 031 901491
www.parcolura.it


Festa d'Estate 2018

Insieme nel Parco 16° edizione

17 Giugno 2018 ore 10:30 Saronno (VA)

Il programma della giornata comprende diverse attività di giochi all'aperto a partire dalle 10.30 tra le quali:  gara di bicicross, torneo di rodeo, tiro con l'arco, scherma, parco giochi, gonfiabili, aquilonata, passeggiata a cavallo e la maratonina

9° maratonina Saronnese

gara non competitiva di km 3,5 nel Parco del Lura  riservata a bambini da 0 a 100 anni possibilmente accompagnati dai genitori (ammessi anche i "passeggini") Partenza alle ore 10.30 dal prato del Parco del Lura con accesso da Via Volpi e da Via trieste iscrizioni al punto di partenza dalle ore 9.30.


Progetto "TOURGOO"

Lomazzo (CO)

Un gruppo di ragazzi della Fondazione ENAIP di Como, con indirizzo turistico, hanno collaborato con la cooperativa Koinè, il Parco Lura e il Comune e biblioteca di Lomazzo per la realizzazione del progetto "Tourgoo", in gara nel concorso "Ideaimpresa 4.0" indetto dalla camera di commercio per le scuole superiori della provincia di Como e finalizzato a ComoNExT.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un braccialetto dotato di QR-code che permette di accedere, in maniera interattiva, a un sito di promozione turistica della città di Lomazzo attraverso tre diversi itinerari: culturale, ambientale, sportivo.

I ragazzi sono stati così accompagnati dalle educatrici della cooperativa Koinè nel territorio del Parco Lura affrontando, tra vari aspetti, i temi "Centro della Biodiversità", "Aree di laminazione" e "Centro storico", anche attraverso uno sguardo e una valorizzazione turistica del territorio.

L'elaborato, presentato dai ragazzi a ComoNExT il 5 giugno 2018, è riuscito ad aggiudicarsi il premio comunicazione, in quanto valutato come progetto ben sviluppato e presentato in buon modo dal punto di vista comunicativo. È stato inoltre molto apprezzato per il fatto che si è tenuto conto del rapporto con il territorio e per la sua fattibilità di replicazione in altri contesti.

Comunicato visita aree di Laminazione
Comunicato visita aree di Laminazione
Festa d'estate 2018
Festa d'estate 2018
Progetto “TOURGOO” Lomazzo
Progetto “TOURGOO” Lomazzo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura