Vai alla home di Parks.it
 

Eventi 21- 25 Novembre 2018

(Cadorago, 21 Nov 18)

Alla scoperta degli interventi di connessione ecologica tra i Parchi del Lura e delle Groane

Invito a tutti i cittadini

Dal 23 al 25 Novembre 2018 ore 21:00

Il Parco del Lura e quello delle Groane (a cui è stato recentemente annesso quello della Brughiera Briantea) sono impegnati in diversi progetti a favore della loro connessione ecologica. Collegare aree naturalistiche di pregio come i parchi, sempre più isolati dalla crescente urbanizzazione, è infatti fondamentale per garantire alle specie animali e vegetali gli habitat necessari alla loro sopravvivenza. Non solo, ma realizzare interventi di questo tipo permette di aumentare la qualità della vita dei cittadini fornendo spazi verdi per lo svago, migliorando la qualità dell'aria e favorendo la regimazione delle acque.

Due le iniziative in programma, aperte a tutti i cittadini, per conoscere gli interventi di connessione ecologica già realizzati e altri di prossima realizzazione.

Venerdì 23 novembre, alle ore 21:00, presso l'Auditorium Padre Arcangelo Zucchi via G.B. Grassi a Cermenate si terrà l'incontro dal titolo "Esperienze di connessione ecologico-fruitiva tra Parco del Lura e delle Groane". Verranno illustrati nel dettaglio i risultati del progetto che ha visto la realizzazione di interventi nel Comune di Cermenate, con il finanziamento del Comune, di Autostrada Pedemontana e Fondazione Cariplo. L'incontro sarà anche l'occasione per illustrare il progetto "Fiumi e Parchi in Rete", recentemente avviato, che vedrà l'attuazione di interventi su un ampio territorio tra la Valle del Torrente Lura e la Valle del Torrente Seveso.

Studi, ricerche, monitoraggi ambientali, eventi messi in campo da diversi soggetti hanno permesso e permetteranno di realizzare percorsi ciclocampestri, filari, fasce ecotonali, siepi, aree umide,  sottopassi faunistici e fruitivi, consolidare e rafforzare gli habitat esistenti, come attuato nel territorio di Cermenate.  

Domenica 25 novembre, alle ore 14.30, si svolgerà la "Camminata alla scoperta del collegamento tra i Parchi", con partenza dal Parcheggio via Papa Giovanni XXIII a Cermenate, un'occasione per conoscere da vicino cosa è stato realizzato, scoprire nuovi spazi fruibili dai cittadini e a favore della biodiversità.

Altre informazioni al seguente link: http://www.parcolura.it/pagina.php?id=91

Comune: Cermenate (CO)  
Organizzatore: Consorzio Parco del lura
Info Email: info@parcolura.it Info line: 031901491


Laboratorio natalizio 21 novembre al Parco Lura

Il 21 - 28 Novembre e 5 Dicembre 2018 ore 20:30

Il Centro biodiversità parco Lura gestito da Koinè cooperativa sociale organizza un laboratorio in vista del natale per la costruzione del calendario dell'avvento.

Il calendario dell'avvento aiuta i nostri bambini a contare i giorni per arrivare al Natale.

Per ritrovare il suo valore, le tradizioni e la magia natalizia, vieni assieme a noi a realizzare un calendario sostenibile e personalizzato.

Laboratorio per adulti, ritrovo alla Sede del Parco Lura (via IV novembre, Caslino al Piano) costo 10 € a persona a incontro

Date: Mercoledì  21 – 28 novembre,  5 dicembre, ore 20.30

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: tel.: +39 3209572736 (lun-ven 9.00-17.00)

mail: prenotazioni@koinecoopsociale.it o centrobiolura@koinecoopsociale.it

seguiteci sulla pagina facebook  @centrobioparcolura


Agricoltura urbana: gli orti

4 incontri dal 22 Novembre 2018

Quattro incontri teorici gratuiti sull'orto, organizzati dal Comune di Rovellasca e Koinè cooperativa sociale, con Elisa Bertolotto, Matteo Dosso, Maurizio Valota, partiranno da giovedi 22 novembre 2018 dalle 21 alle 23, nella Sala Consiliare, Via De Amicis 1.

Primo incontro 22 Novembre: "Buone pratiche per la sostenibilità, il problema dei rifiuti, lo spreco alimentare, l'economia circolare, acquisti consapevoli."

Secondo incontro 29 Novembre: "Perchè un orto? Tipi di orto, semi e manipolazione, lavorazioni dell'orto."

Terzo incontro 6 Dicembre: "Terreno, ecosistema che nutre le piante, nutrire il terreno, compostaggio, concimazioni e pacciamatura, uso della risorsa idrica."

Quarto incontro 13 Dicembre: "Consociazioni e l'aiuto degli animali, cosa metto nel mio orto? Semine e calendari, utilizzo dei fiori, perchè le piante di ammalano? Perchè i parassiti sono dannosi? L'importanza della prevenzione, lotta biologica."

Date: Giovedì  22 – 29 novembre, 6 -13 dicembre, ore 21 - 23

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: tel.: +39 3209572736 (lun-ven 9.00-17.00)

mail: prenotazioni@koinecoopsociale.it o centrobiolura@koinecoopsociale.it

Corridoio Ecologico
Corridoio Ecologico
Laboratorio Natalizio
Laboratorio Natalizio
Orti
Orti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura