Vai alla home di Parks.it
 

Eventi 5 - 12 maggio 2019

(Cadorago, 08 Mag 19) ROVELLASCA IN CONNESSIONE - Camminata alla scoperta di nuovi percorsi ciclo-pedonali e di nuove aree naturalistiche del paese

Siete tutti invitati all'iniziativa ROVELLASCA in CONNESSIONE promossa nell'ambito del progetto "Fiumi e Parchi in Rete", presentato in occasione dell'incontro tenutosi a novembre a Cermenate e dedicato al tema della connessione ecologico-fruitiva tra Parco del Lura e Parco delle Groane.

Domenica 12 maggio dalle ore 14.45 visiteremo insieme un'area naturalistica recentemente realizzata dal Parco del Lura e percorreremo nuovi percorsi ciclo-pedonali in compagnia dei referenti del Comune di Rovellasca.

 Vi aspettiamo!


ASSOCIAZIONI IN PIAZZA - Saronno

Domenica 5 maggio 2019 a Saronno più di 80 associazioni si sono riunite nelle vie e nelle piazze del centro in occasione della ventiduesima edizione delle "Associazioni in piazza".

L'evento ha visto protagoniste numerose realtà locali che hanno animato il centro di Saronno coinvolgendo adulti e bambini con stand informativi, sport, spettacoli, canti, musica, animazioni e punti gioco.

Il Consorzio Parco del Lura ha preso parte a questo evento allestendo un proprio stand e diversi laboratori per bambini finalizzati a un loro coinvolgimento in attività ricreative e al contempo favorevoli alla riqualificazione di uno spazio pubblico.

Considerata pertanto la posizione strategica dello stand, situato in prossimità del ponte sul Torrente Lura di Via Roma, il Consorzio Parco del Lura, in collaborazione con il Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti di Saronno e la Scuola Agraria Fondazione Minoprio, ha posizionato lungo i parapetti del ponte 100 vasetti in ceramica che durante i laboratori i bambini hanno potuto riempire con diverse tipologie di piantine.

Le attrazioni per i più piccoli sono proseguite poi all'interno del vicino Giardino di Villa Gianetti dove, in corrispondenza del percorso lungo la sponda del Torrente, sono state "lanciate" delle "bombe di seme", palline di argilla contenti delle sementi che, una volta rilasciati nel terreno, renderanno il prato fiorito.

Obiettivo dell'iniziativa è valorizzare il tratto urbano del Torrente Lura rendendo consapevoli gli abitanti della qualità potenziale del corridoio fluviale, sia come infrastruttura verde-blu, sia come potente catalizzatore per il rinnovamento urbano, capace di sprigionare quella forza visionaria che attraverso interventi paesaggistici e artistici ispirati dal luogo, dal contesto storico, così come dalle caratteristiche strutturali dello spazio stesso, possa celebrare l'acqua nel cuore della città di Saronno.

Programma 'Rovellasca in connessione'
Programma "Rovellasca in connessione"
Fiori lungo la sponda del Torrente Lura a Saronno
Fiori lungo la sponda del Torrente Lura a Saronno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura