Vai alla home di Parks.it
 

Programma di educazione ambientale a.s. 2019/2020

Attività didattica Consorzio Parco del Lura

(Cadorago, 13 Ago 19) Il Consorzio Parco del Lura propone per l'anno scolastico 2019/2020 diversi percorsi educativi rivolti alle scuole del territorio avvalendosi della collaborazione della Koinè Cooperativa Sociale Onlus di Novate Milanese (MI).
Il programma di educazione ambientale pensato su durata triennale intende poter garantire continuità e metodo alle attività proposte, tutte incentrate su tematiche attuali e di cui il Consorzio si occupa direttamente: le aree di laminazione, gli impianti di fitodepurazione, i percorsi ciclabili, i progetti di recupero di aree dismesse o di riqualificazione di luoghi di particolare pregio sono solo alcune delle tematiche trattate, utili non solo per apprendere le modalità di tutela e valorizzazione del territorio, ma anche per capire quali siano i fattori che garantiscono all'uomo una buona qualità della vita.
All'interno di questa prospettiva, il progetto educativo "Una valle tra uomo e natura" guarda all'interazione tra elementi ambientali e sociali come l'aspetto caratterizzante di un territorio, visto come un sistema vivente complesso: l'uomo e le sue azioni diventano parte integrante delle componenti da analizzare e delle soluzioni da proporre.
I docenti, una volta visionato il programma delle attività proposte, potranno compilare l'apposito modulo di prenotazione. Verranno in seguito ricontattati per concertare direttamente con i nostri incaricati le singole attività da svolgere attraverso specifici incontri di co-progettazione.
Le scuole potranno usufruire gratuitamente delle sopracitate attività fino ad esaurimento del monte ore messo a disposizione per ciascun Comune da parte del Consorzio Parco del Lura facendo pervenire la propria prenotazione in base alle modalità indicate sul programma.

Per informazioni e prenotazioni: Koinè Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. Via Cadorna, 11 - 20026 Novate Milanese - Tel. 02/42292265 (int. 1) - Fax 02/4237239 - E-mail: educazioneambientale@koinecoopsociale.it - Sito web: www.koinecoopsociale.it

Consorzio Parco del Lura Via IV Novembre, 9/A - Caslino al Piano fraz. di Cadorago (CO) - Tel. 031/901491 - Fax 031/8881621 - E-mail: eduambientale@parcolura.it - Sito web: www.parcolura.it


Allegati:
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura