Vai alla home di Parks.it
 

Eventi 13 - 15 settembre 2019

(Cadorago, 13 Set 19)

PUBBLICATO NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE 2019 - PROGETTO Semi Ambasciatori di Biodiversità

Cerchiamo 28 giovani disponibili a lavorare un anno nelle aree protette di Lombardia - Termine per l'invio delle domande: 10/10/2019 - Ore 14:00

Hai da 18 a 28 anni? Lavora con il Sistema dei Parchi lombardi e aiutaci in attività di educazione ambientale, di coesione sociale, di monitoraggio ambientale e di tutela della biodiversità volte a prevenire la dispersione scolastica, e a favorire la qualità della vita degli anziani soli.

Il progetto è presentato da Parco Nord Milano e vede coinvolti l'Archivio Regionale dell'Educazione Ambientale dei Parchi lombardi (AREA Parchi) e nove aree protette della Lombardia:

Parco Nord Milano                                     12 ragazzi
Parco Valle Lambro                                     4 ragazzi
Parco Groane                                             2 ragazzi
Parco Lura                                                 2 ragazzi
Riserva Torbiere Sebino Bs                          1 ragazzo
Parco Adamello                                           2 ragazzi
Parco Orobie Valtellinesi                              2 ragazzi
Parco Valle del Ticino                                  2 ragazzi
Parco Oglio Nord                                        1 ragazzo

Per presentare la domanda devi farlo direttamente on line sul sito del Servizio Civile Nazionale 

Il termine per l'invio delle domande è perentorio.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, quindi se secegli di lavorare con noi, non puoi fare domanda da altri soggetti. ATTENZIONE: il progetto è uno, ma le sedi di attiazione sono di più: ogni parco ha infatti una sede di attuazione, ma se vuoi lavorare al Parco Nord Milano o al Parco Valle del Lambro sono attive più sedi di servizio. Per non sbagliare quando fai la domanda devi flaggare la possibilità di cambiare sede di servizio: sarà così più semplice inserirti dove c'è davvero bisogno.

Per informazioni puoi anche contattare Alessandra o Erica:

AREA Parchi - Parco Nord Milano
via Clerici 150 20099 Sesto San Giovanni (MI)
e-mail:areaparchi@parconord.milano.it
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (su appuntamento)
Lunedì 9.00 - 12.00 Martedì, Mercoledì e Giovedì 14.00 - 17.00


Programma di educazione ambientale a.s. 2019/2020

Il Consorzio Parco del Lura propone per l'anno scolastico 2019/2020 diversi percorsi educativi rivolti alle scuole del territorio avvalendosi della collaborazione della Koinè Cooperativa Sociale Onlus di Novate Milanese (MI).

Il programma di educazione ambientale pensato su durata triennale intende poter garantire continuità e metodo alle attività proposte, tutte incentrate su tematiche attuali e di cui il Consorzio si occupa direttamente: le aree di laminazione, gli impianti di fitodepurazione, i percorsi ciclabili, i progetti di recupero di aree dismesse o di riqualificazione di luoghi di particolare pregio sono solo alcune delle tematiche trattate, utili non solo per apprendere le modalità di tutela e valorizzazione del territorio, ma anche per capire quali siano i fattori che garantiscono all'uomo una buona qualità della vita.

All'interno di questa prospettiva, il progetto educativo "Una valle tra uomo e natura" guarda all'interazione tra elementi ambientali e sociali come l'aspetto caratterizzante di un territorio, visto come un sistema vivente complesso: l'uomo e le sue azioni diventano parte integrante delle componenti da analizzare e delle soluzioni da proporre.

I docenti, una volta visionato il programma delle attività proposte, potranno compilare l'apposito modulo di prenotazione. Verranno in seguito ricontattati per concertare direttamente con i nostri incaricati le singole attività da svolgere attraverso specifici incontri di co-progettazione.

Le scuole potranno usufruire gratuitamente delle sopracitate attività fino ad esaurimento del monte ore messo a disposizione per ciascun Comune da parte del Consorzio Parco del Lura facendo pervenire la propria prenotazione in base alle modalità indicate sul programma.

Per informazioni e prenotazioni: Koinè Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. Via Cadorna, 11 - 20026 Novate Milanese - Tel. 02/42292265 (int. 1) - Fax 02/4237239 - E-mail: educazioneambientale@koinecoopsociale.it - Sito web: www.koinecoopsociale.it

Consorzio Parco del Lura Via IV Novembre, 9/A - Caslino al Piano fraz. di Cadorago (CO) - Tel. 031/901491 - Fax 031/8881621 - E-mail: eduambientale@parcolura.it - Sito web: www.parcolura.it


La Strasaronno 2019

Domenica 15 settembre la settima edizione della corsa podistica, accompagnata anche da una family run. Un evento davvero per tutti, tra il centro città e il Parco del Lura

È fissata per domenica 15 settembre la settima edizione della Strasaronno, "manifestazione podistica che coniuga gli aspetti amatoriali agli aspetti agonistici del running in un contesto ambientale suggestivo e con finalità di solidarietà verso le persone svantaggiate".

Una corsa tra la città di Saronno e il Parco del Lura, piccolo polmone verde appena a Nord della cittadina: avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo e come sempre coinvolgerà tante persone diverse. Nello spirito che anima da sette anni l'evento – promosso dalla Cls sport di  Fondazione Cls – porterà appunto ogni genere di partecipanti: nel 2018 i partecipanti sono stati più di duemila. Dagli ultratrailer  gli atleti olimpici (negli anni sono passati tra gli altri Giusy Versace, Andrea Secchiero, Matteo Colombo) ai bimbi delle scuole elementari e delle materne, ai ragazzi dei licei.

Il ritrovo è previsto alle 8 in P.zza Libertà a Saronno: alle 9.15 partiranno gli atleti del percorso da 10 km (a passo libero e cronometrato), mentre alle 9.30 partirà la FamilyRun su percorso di 5 km.

Sui percorsi sono previsti adeguati ristori, mentre all'arrivo ci saranno le docce e i trattamenti osteopatici pre e post gara a cura del Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO dell'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO di Saronno.

In piazza ci sarà uno stand gastronomico e dalle ore 10.30 si inizierà con la megarisottata a cura della "Confraternita della pentola". Tutti i partecipanti alla StraSaronno troveranno nel pacco gara anche un buono per……"Paghi un piatto e ne mangi due".

Entrambi i percorsi toccano il parco del Lura: più diretto l'accesso della 5 km attraverso via Frua, mentre la 10 km passerà da via Miola e proseguirà poi su via Mazzolari risalendo verso la Cassina Ferrera e il parco Lura.

Costi e tempi per l'iscrizione (a partire da 6 euro) li trovate nell'apposita pagina del sito della Strasaronno.

Per informazioni: Giacomo Palumbo 371 33 70 533


MANGIA CUSCIENZA RUN Camminata corsa 7-15 Km - 44° edizione

Manifestazione aperta a tutti - anche ai praticanti di Nordic Walking

Domenica 15 Settembre 2019 ore 07:00

PARTENZA:

Piazza Partigiani (Guanzate) ore - 9.00

Ritrovo (iscrizione sul posto) dalle ore 7.00

PRE-ISCRIZIONI:

Weekend Festa del Santuario 7-8 settembre

a Guanzate (c/o gazebo Mangiacuscienza (distribuzione numeri)

QUOTA ISCRIZIONE:

7€ per entrambi i percorsi.

Pacco gara con T-shirt Tecnica traspirante e con protezione UV + prodotti "Mondelez" (Oreo, Tuc..) e altri gadget.

Dal 601° iscritto: 5€ per entrambi i percorsi senza pacco gara.

Nella quota è compreso: pettorale eventi, servizio ristori sul percorso, servizio assistenza medica, zona borse custodita, spogliatoi, docce, t-shirt per i primi 600 iscritti.

Puoi partecipare anche con il tuo animale di compagnia, troverai le ciotole per farlo bere ai punti ristoro.

Servizio di cucina a fine corsa.

RICONOSCIMENTI

- I gruppi più numerosi

- Il Partecipante più giovane e meno giovane

- Sia per 7km, che per 15km: 1°, 2°, 3° arrivato uomini e donne

Info e iscrizioni: Tel. 031.3529088 - 334.1727508

Mangiacuscienza - mangiacuscienza.info - mangiacuscienza@gmail.com

Ricordiamo a tutti i partecipanti lo spirito ludico, sociale e di amicizia dell‛evento!


 Passeggiata serale con Lurello e Donatello pipistrello

Venerdì 13 Settembre 2019 dalle 20:30 alle 22:30

Passeggiata serale per bambini 5-12 anni al Parco Lura il 13 settembre.

Lurello riceve una lettera da Donatello pipistrello, ma chi è Donatello? Lo scopriremo in una passeggiata serale attorno al centro biodiversità del parco Lura, guidati da lurello. Ci saranno indizi da cercare, prove da affrontare e chissà cos'altro…

L'evento è dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni, accompagnati da un genitore.

Il ritrovo è al centro biodiversità di Lomazzo.

E' richiesta la prenotazione e un costo di 7 euro a bambino.

Info:3209572736 (lun-ven 9.00-17.00)  centrobiolura@koinecoopsociale.it

 

 

 


Allegati:
Mangiacuscienza 2019
Mangiacuscienza 2019
Lurello il pipistrello
Lurello il pipistrello
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura