Vai alla home di Parks.it
 

3 Marzo 2021- Giornata mondiale della natura selvatica

(Cadorago, 03 Mar 21) Il 3 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Natura Selvatica, il World Wildlife Day, un appuntamento creato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare comunità ed enti locali sull'importanza di preservare flora e fauna selvatiche a rischio estinzione.

Quest'anno l'evento è dedicato agli ecosistemi minacciati dalle attività umane e, in particolare, alle foreste.

Preservare gli ecosistemi e i delicati equilibri degli spazi naturali è una priorità, ma l'uomo prosegue con la deforestazione trasformando l'habitat di molte specie animali, anche a livello locale.

I boschi della Valle del Lura presentano una serie di criticità legate all'ampia diffusione di specie esotiche invasive, alla progressiva diminuzione della gestione attiva da parte dei proprietari dei fondi e dalla continua pressione della componente urbana sulle aree rurali. Dall'analisi dei dati relativi ai tagli boschivi emergono diverse perplessità interpretative legate al tipo di governo selvicolturale denunciato, alla destinazione d'uso del legname e alla pressione di taglio. Dal Rapporto sulle foreste di Regione Lombardia emerge infatti come, rapportando la massa legnosa asportata agli ettari di bosco presenti, i comuni dell'area pedemontana, in particolare, presentano l'intensità di prelievo più alta dell'intera regione.

Soprattutto in queste aree, tra quelle europee con maggiori problematiche di inquinamento dell'aria e dell'acqua, è quindi fondamentale perseguire la buona gestione, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio boschivo e forestale.

Imprese, Enti pubblici, Associazioni e privati cittadini possono essere alleati del Parco per cooperare nell'attuare progetti di riforestazione, miglioramento forestale o semplicemente sostenere la piantumazione di alberi e arbusti di specie autoctone.

World Wildlife Day
World Wildlife Day
area rimoboschita
area rimoboschita
eventi
eventi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura