Vai alla home di Parks.it
 

Giornata mondiale delle api

20 maggio 2021

(Cadorago, 19 Mag 21) Il 20 dicembre 2017 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata mondiale delle api, e in generale degli insetti impollinatori, scegliendo come data il 20 maggio, giorno di nascita di Anton Jansa, pioniere delle tecniche di apicoltura.

Ogni anno si celebra la giornata con l'obiettivo di attirare l'attenzione sull'importanza di proteggere gli insetti impollinatori, dai quali dipende fino al 35% della produzione di cibo a livello globale: delle 100 colture da cui dipende il 90% della produzione mondiale di cibo, 71 sono legate al lavoro di impollinazione delle api. L'assenza di api eliminerebbe la produzione di caffè, mele, mandorle, pomodori, cacao, zucche, fragole, solo per fare alcuni esempi di colture che si basano sull'impollinazione.

E' fondamentale quindi che la popolazione e i decisori si attivino per evitare un brusco calo della diversità e della sicurezza alimentare.

Cosa possiamo fare per dare il nostro contributo? Nel nostro piccolo possiamo aiutare le api e gli altri insetti impollinatori creando un giardino o un balcone fiorito, prediligendo alcuni fiori particolarmente apprezzati dagli insetti: calendula, trifoglio, rosmarino, timo, lavanda, malva, tagete, girasole.  

Quest'anno anche il Bioblitz, l'evento di citizen science che si terrà nel weekend del 12 e 13 giugno, sarà dedicato agli insetti impollinatori e contribuirà alla campagna scientifica di Life4pollinators https://www.life4pollinators.eu/

Giornata mondiale delle api 2021
Giornata mondiale delle api 2021
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura