Vai alla home di Parks.it
 

FORESTAMI

16 marzo 2022

(Cadorago, 17 Mar 22) Nell'ambito dell'azione Verde Anch'io volta a implementare il patrimonio verde cittadino, l'Amministrazione comunale di Lainate, Comune del Consorzio Parco del Lura, aderisce a Forestami, il progetto di forestazione urbana che ha l'obiettivo di incrementare il capitale naturale e piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nel territorio della Città Metropolitana di Milano.

Il grande progetto di riqualifica del verde e di piantagione sul territorio di Lainate prevede la messa a dimora di un totale di 5.873 piante su 34.722 mq complessivi nelle zone cittadine e periferiche che costeggiano il torrente Lura.

"Oggi abbiamo messo a dimora un altro piccolo bosco - dichiara il sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro -. Un nuovo tassello che va ad incrementare il nostro piano di riqualificazione e rimboschimento diffuso in tutta la città. Piantare alberi non significa solo migliorare la qualità del verde dal punto di vista paesaggistico, ma mettere in atto interventi che consentono di contenere l'inquinamento atmosferico, abbassare la temperatura, ridurre il rumore, tutelare la biodiversità. Per contrastare il dissesto geologico, gestire al meglio le acque… Insomma, piantare alberi rappresenta un modo importante per affrontare la sfida climatica".

Nell'area del Parco, su una superficie di oltre 30.000 mq, sono state messe a dimora 4528 piante. Nella giornata di oggi, 16 marzo, hanno partecipato alla piantagione anche gli studenti della scuola primaria Lamarmora, con le classi 2A e 2B, già coinvolte nelle attività di educazione ambientale del Parco. Attraverso il coinvolgimento dei giovanissimi, infatti, Forestami punta ad avvicinare le bambine e i bambini alla natura e all'importanza della sua salvaguardia, affinché diventino testimoni della crescita del verde del futuro.

"Abbiamo voluto coinvolgere il mondo della scuola per trasmettere un messaggio forte alle nuove generazioni: la sostenibilità e l'attenzione all'ambiente passano anche attraverso piccoli gesti che ognuno di noi può e deve fare. E questo bosco diffuso, dopo due anni difficili di isolamento, tra didattica a distanza e incertezze, ci restituisce bellezza e senso di libertà", aggiunge Maurizio Lui, assessore all'Ambiente del Comune di Lainate.

L'intervento realizzato va ad implementare i rimboschimenti realizzati dal Parco, nella parte meridionale della Valle del Torrente Lura, effettuati utilizzando specie tipiche locali e avendo cura di posizionare nelle aree più vicine al Lura un maggior numero di specie igrofile (amanti dell'acqua) quali l'Ontano nero, i Pioppi ed i Salici, che risultano meno rappresentate man mano che ci si allontana dal torrente a vantaggio di Querce, Castagni, Frassini, Aceri, Ciliegi, Tigli ed Olmi.

Obiettivo degli interventi è quello di incrementare il numero delle piante, non solo nei parchi, ma anche lungo strade, piazze e cortili, sui tetti e sulle facciate per rallentare il riscaldamento globale, ridurre i consumi energetici, ripulire dalle polveri sottili l'aria, implementando quindi i servizi ecosistemici offerti dal capitale naturale e migliorando il benessere dei cittadini.   

forestami
forestami
forestami
forestami
forestami
forestami
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura