Vai alla home di Parks.it
 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE

21 marzo 2022

(Cadorago, 21 Mar 22) Il 21 marzo ricorre annualmente la Giornata internazionale delle foreste.

A partire dal 2013 questa ricorrenza ha l'obiettivo di accresce la consapevolezza verso l'importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta. Le foreste rappresentano, infatti, il più importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell'aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi ecosistemici. Mitigano, inoltre, gli effetti dei cambiamenti climatici, poiché funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.

Nonostante gli inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, la deforestazione a scala globale continua ad essere allarmante: 12 milioni di ettari di foreste vengono distrutti ogni anno. La deforestazione rappresenta il 12-20% delle emissioni globali di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico per circa 4,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica immessa in atmosfera.

Nel Parco, che è coperto da boschi per metà della sua superficie, sono numerosi gli interventi di rimboschimento e miglioria forestale: dal 2000 al 2020 sono state messe a dimora circa 40.000 piante su una superficie complessiva di quasi 35 ettari, con l'obiettivo di implementare i servizi ecosistemici offerti dal capitale naturale, combattere la perdita di biodiversità e migliorare il benessere dei cittadini.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura