Vai alla home di Parks.it
 

PARCO DEL LURA | Comuni di Rovello Porro e Lomazzo:

NATURA CHE VALE CON IL CONTRIBUTO DELLO STRUMENTO FINANZIARIO LIFE+ DELLA COMMISSIONE EUROPEA

(Cadorago, 23 Mar 22) Il progetto Gestire 2020 intende garantire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione della biodiversità di cui alle Direttive comunitarie Habitat e Uccelli contribuendo così in modo sostanziale a migliorare la capacità di gestione della Rete Natura 2000.

www.naturachevale.it

Rete Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. 

In Italia, i Siti di Interesse Comunitario - SIC, le ZSC e le ZPS coprono complessivamente circa il 19% del territorio terrestre nazionale e più del 13% di quello marino. 

Il Progetto Life Gestire 2020 è un progetto complesso articolato in 64 azioni. Comprende azioni preparatorie, concrete, di monitoraggio, di comunicazione e di management, strettamente connesse tra loro.

La Direttiva Habitat prevede di migliorare la coerenza ecologica di Rete Natura 2000 grazie al mantenimento e, all'occorrenza, allo sviluppo degli elementi del paesaggio che rivestono primaria importanza per la fauna e la flora selvatiche, cioè quegli elementi che, per la loro struttura lineare e continua (come i corsi d'acqua con le relative sponde, o i sistemi tradizionali di delimitazione dei campi) o il loro ruolo di collegamento (come gli stagni o i boschetti) sono essenziali per la migrazione, la distribuzione geografica e lo scambio genetico di specie selvatiche".

Il progetto Life Gestire 2020 ha quindi individuato 41 aree in Lombardia, all'interno delle quali gli studi condotti hanno identificato condizioni rilevanti per il prioritario rafforzamento delle connessioni ecologiche a garanzia e coerenza di Rete Natura 2000. Tali aree sono state denominate Aree Prioritarie di Intervento (API) e sono state riconosciute con Delibera di Giunta Regionale della Regione Lombardia.

Per ogni API è stato prodotto uno specifico schema direttore di intervento, illustrativo delle azioni di strutturazione ecosistemica da attuarsi all'interno delle aree per il perseguimento delle finalità preposte.

Oltre ad alcuni interventi di supporto a quelli già realizzati dal Parco del Lura nell'API n.46 in Comune di Lomazzo lo scorso anno, sono in atto altre opere nell'API n. 11 in Comune di Rovello Porro.

https://naturachevale.it/news/parco-del-lura-nel-comasco-5-nuove-aree-umide-per-gli-anfibi/

Gli interventi prevedono:

REALIZZAZIONE DI MISURE DI CONSERVAZIONE IN AREE PRIORITARIE DI INTERVENTO FUNZIONALI ALLA CONSERVAZIONE DI HABITAT E SPECIE E AL RAFFORZAMENTO DELLA CONNESSIONE ECOLOGICA TRA I SITI RN 2000 INDIVIDUATI NELL'AMBITO DEL PROGETTO LIFE GESTIRE 2020 API 11 E 46

Nel quadro del progetto LIFE GESTIRE 2020 la Regione Lombardia ha finanziato progetti per migliorare la coerenza di RN2000 e per rafforzare la connettività ecologica. In particolare nel Parco del Lura, presso arre acquisite dai Comuni, con una risorsa pari ad € 100.000,00, nelle API 11 e 46, è in corso la realizzazione di:

  • creazione di pozze / stagno;
  • messa a dimora di vegetazione ripariale autoctona arboreo arbustiva;
  • messa a dimora di vegetazione autoctona eleofita/idrofita;
  • creazione di macchie boscate arboreo – arbustive.

Le aree di localizzazione degli interventi si trovano in un contesto agricolo nel quale sono presenti diverse zone boscate, lungo il Torrente Lura. Gli ambiti sono stati suddivisi in tre lotti:

  1. (API 46) - Lomazzo Nord in Comune di Lomazzo nel quale si prevede la realizzazione di:
  • una pozza /stagno, con contestuale messa a dimora di specie eleofite / idrofite,
  • la realizzazione di un prato naturalistico con specie proprie dei luoghi;
  • miglioramento forestale della porzione a bosco;
  • rimboschimento;
  1. (API 46) – Lomazzo Sud, in Comune di Lomazzo nel quale si prevede la realizzazione di:
  • una pozza /stagno, con contestuale messa a dimora di specie eleofite / idrofite;
  • la realizzazione di un prato naturalistico con specie proprie dei luoghi;
  • miglioramento forestale della porzione a bosco;
  • rimboschimento;
  • manutenzione degli impianti per la prima stagione vegetativa;
  1. (API 11) – Rovello Porro nel quale si prevede la realizzazione di:
  • miglioramento del bosco esistente;
  • manutenzione degli impianti per la prima stagione vegetativa.
Life Gestire 2020
Life Gestire 2020
Life Gestire 2020
Life Gestire 2020
Life Gestire 2020
Life Gestire 2020
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Lura